lunedì 2 febbraio 2015

Anteprima: Renart, le avventure di una volpe di Katia Pellegrinetti

Titolo: Renart, le avventure di una volpe
Autrice: Katia Pellegrinetti
Editore: I Doni delel Muse
Pagine: 79
Prezzo: 10 euro

Descrizione:
Renart è una volpe sempre affamata, che vive nello splendido castello di Malpertugio insieme alla moglie Ermelina. Tra furti, beffe e continue lotte con il lupo Isengrino, non mancano i colpi di scena. Renart infatti si infila in un'avventura dopo l'altra, finchè il suo castello non sarà sotto assedio ...

Romanzo della letteratura medievale francese, che ho avuto l'onore di tradurre e riadattare, è una raccolta di racconti dove i personaggi sono sempre gli stessi. Quando vide luce nella Francia del dodicesimo-tredicesimo secolo si trattava di un testo satirico, uscito sotto il nome di "Le roman de Renart", il cui autore rimane sconosciuto.  
L'autrice:

Katia Pellegrinetti nasce il 5 Febbraio 1987 a Viareggio. Esordisce all’età di 9 anni con la poesia “Fuochi artificiali”, che risulterà vincitrice al premio Bertelli di Pontedera. Il suo primo romanzo, “Polvere di stelle”, edito da Cinquemarzo, vedrà la luce nel 2010, seguito da “Gli uomini vengono da Marte, le donne dipende.”
Nel 2011 inizia a collaborare con Torinolibri, intervistando altri autori e nel 2012 vedrà la luce la raccolta per bambini “La torre fantastica”, scritta a quattro mani con l’autrice Michela Redaelli ed edita da Marco Del Bucchia editore.
Nel 2013 inizia le sue collaborazioni giornalistiche con vari portali, come Pandorando, Tempovissuto, Viareggino.it e, vincitrice del concorso “Sussurri dal cuore e dalle tenebre”, pubblica con altri autori un’antologia che porta il medesimo titolo, edita dalla Butterfly edizioni.
Nel 2014 pubblica un racconto sul giornale on line “Volodeisensi” e inizia a collaborare con “Il rifugio degli esordienti”, correggendo bozze di altri autori.
Nel medesimo anno collabora saltuariamente con la biblioteca della sua città.
Ancora nel 2014entra a far parte della giuria del concorso letterario “Scrittura e dintorni”, fino ad arrivare all’Ottobre 2014, dove si occupa, in veste di redattrice, di tradurre e riscrivere il testo medievale “Le roman de Renart”, edito dall’associazione culturale: “I doni delle muse”.


2 commenti: