venerdì 18 gennaio 2013

Anteprime Atmosphere Libri: le novità di gennaio

Titolo: Il comandante
Autore: Jürg Amann
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca dell'acqua
Pagine: 72
Prezzo: 10,00 euro

Basato sugli appunti del comandante di Auschwitz Rudolf Höss



C'è di peggio nell’aver conosciuto i crimini di guerra di Hitler:
quando lo stesso criminale di guerra nazista racconta le sue azioni, impassibile e senza rimorsi.



Nulla è inventato, nessuna parola è stata aggiunta

Descrizione:
Questo libro fa entrare il lettore nella testa di un uomo che ha partecipato allo sterminio di un popolo. Dopo la fine della guerra, durante la custodia cautelare in carcere, Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, ha descritto la sua vita senza il minimo rimorso. Jürg Amann ha condensato questa voluminosa raccolta di appunti in un terribile monologo: non vi è nulla di inventato, ben poco è stato aggiunto. Una nuova occasione per conoscere la spaventosa autobiografia di Höß.



«Rispetto alla realtà, qualunque invenzione risulta inappropriata. Tanto più se la realtà è sotto gli occhi di tutti. Anche se viene continuamente negata. Anzi, soprattutto se viene negata. Me ne sono reso conto in modo più chiaro che mai un paio di anni fa, quando è stata pubblicata la traduzione tedesca delle Benevole di Jonathan Littell». Jürg Amann



Rudolf Höss, alla fine della guerra, fu processato da un tribunale polacco e condannato a morte. In carcere, in attesa dell’esecuzione, scrisse la sua autobiografia in cui presenta, dal suo punto di vista, la mentalità e la psicologia dei nazisti, ossessionati dall’ordine e dall’obbedienza agli ordini.

«Lo sterminio degli ebrei non nacque dall’odio - sottolinea Höss - bensì dall’idea che ci si dovesse sbarazzare di un nemico del popolo». In ogni caso, erano gli ordini di Adolf Hitler. «Se il Führer in persona aveva ordinato la “soluzione finale della questione ebraica”, un vecchio nazionalsocialista non poteva certo mettere in dubbio tale decisione. “Il Führer comanda, noi obbediamo” non era un semplice slogan». 


Titolo: Borges e gli oranghi eterni
Autore: Luis Fernando Verissimo
Editore: Atmosphere Libri
Collana: Biblioteca del giallo
Pagine: 104
Prezzo: 12,00 euro

Una detective story scritta con umorismo e leggerezza, risolta dallo scrittore Jorge Luis Borges.

Descrizione:
La trama si svolge a Buenos Aires, durante un congresso della Società Israfel, che riunisce gli studiosi del lavoro di Edgar Allan Poe (Israfel è il nome di una poesia di Poe). Il protagonista, Vogelstein, è un insegnante di mezza età amante dei libri, che viaggia verso la capitale dell’Argentina per partecipare all’evento e si trova coinvolto in un crimine. Vogelstein, insieme con il suo idolo, lo scrittore Jorge Luis Borges, tenta di svelare il mistero che infastidisce così la polizia argentina. Entrambi partono dalla loro conoscenza dei racconti della letteratura poliziesca di Allan Poe per rivelare il crimine, dal momento che l’assassino ha lasciato le sue tracce in base ai racconti dello scrittore americano e narratore di filosofia occulta. Dalle circostanze create dall’amore per la letteratura, Borges e Vogelstein si vedranno al centro di un reato che comporta rocamboleschi demoni e arcani misteri della Cabala. Inavvertitamente, qualcuno potrebbe dire alcune parole magiche e mettere in pericolo l’esistenza del mondo umano. Ogni traccia giunge alla scoperta di un nuovo puzzle e Borges, alla fine, rivela l’imprevedibile risultato.
“Luis Fernando Verissimo di Borges e gli oranghi eterni è un romanzo perfetto, io lo ripeto: questo libro è un romanzo perfetto”. The Los Angeles Times
“Lo scrittore brasiliano Luis Fernando Verissimo è certamente una meravigliosa scoperta per il mercato libraio tedesco: mai un thriller è stato così nero e umoristico, così criptico. Una rotazione culinaria deliziosa, dove il lettore vince sempre”. BONNER GENERAL-Anzeiger




L'autore:

Luis Fernando Verissimo (Porto Alegre, 1936) è uno scrittore e giornalista brasiliano. Verissimo è consacrato dall'opinione pubblica come uno dei maggiori scrittori brasiliani contemporanei, dopo i 6 milioni di copie di libri vendute, riconosciuto con premi importanti come il Prix Deux Océans, Biarritz, 2004. Borges e gli oranghi eterni (Borges e os orangotangos Eternos, 2000) è stato pubblicato negli Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia.
  

Nessun commento:

Posta un commento