venerdì 12 aprile 2013

Anteprima: I biscotti di Baudelaire

In libreria dal 24 aprile 2013
Titolo: I biscotti di Baudelaire
Autrice: Alice B. Toklas
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Pagine: 272
Prezzo: 16,50

Un libro di cucina, ma soprattutto
una raccolta di memorie legate al gruppo di amici, artisti e scrittori
che frequentavano casa Stein-Toklas di rue de Fleurs a Parigi, e quella di campagna a Biligin.
Profumi, sapori e ricordi
 tra le eccentricità e l’arte
   delle avanguardie parigine.
  
Descrizione:
Con il loro salotto artistico e letterario – che negli anni tra le due guerre era frequentato, tra gli altri, da Picasso, Picabia, Matisse, Braque, Hemingway, Fitzgerald, Sherwood Anderson – Alice B. Toklas e Gertrude Stein hanno fatto un pezzo di storia. Ma quando, dopo la morte di Gertrude, un editore chiese ad Alice di scrivere le sue memorie, lei si schermì dicendo che al massimo sarebbe stata in grado di scrivere un libro di cucina. L’editore promise di accontentarsi, ma Toklas fece molto di più.
Uscito nel 1954 in America con il titolo The Alice B. Toklas Cook Book, I biscotti di Baudelaire è una ricchissima raccolta di ricette e di ricordi non solo culinari, di aneddoti divertenti, di convinte opinioni su questioni gastronomiche ma anche artistiche, di viaggi tra Francia e America, di pranzi e cene a casa di artisti bohémien ma anche di ricchi e famosi. E così ecco i piatti, le idee, gli spunti di ricette che Alice condivideva con gli amici: il branzino di Picasso, per esempio, decorato con uova sode, tartufi ed erbe tritate («Quando lo servii Picasso diede in esclamazioni di meraviglia. Poi aggiunse: Non sarebbe stato meglio prepararlo in onore di Matisse?»), le uova alla Francis Picabia («il solo pittore da cui riuscii mai ad avere una ricetta»), le mele glassate di Cecil Beaton, la crema di Josephine Baker, la minestra di alloro di Dora Maar, il caffè di James Joyce e quegli incredibili biscotti di Baudelaire...
Un libro che si legge d’un fiato dalla prima all’ultima pagina, non solo per consultare le ricette e catturare i sapori amati da artisti e scrittori, ma soprattutto per rivivere l’atmosfera di un tempo e di un ambiente davvero speciali.

L'autrice:



Alice Babette Toklas (1877-1967) nacque a San Francisco e nel 1907 si trasferì in Francia dove, insieme a Gertrude Stein, inseparabile compagna di una vita, tenne un celebre salotto frequentato dagli artisti dell’avanguardia storica francese e dai letterati statunitensi espatriati quali Ernest Hemingway, Thornton Wilder, Paul Bowles e Sherwood Anderson. Protagonista dell’Autobiografia di Alice B. Toklas scritta da Gertrude Stein, e autrice di questo libro, uscito nel 1954 negli Stati Uniti con il titolo The Cookbook of Alice B. Toklas, e di What Is Remembered, autobiografia che si interrompe di colpo al momento della morte della Stein, nel 1963.







Nessun commento:

Posta un commento