mercoledì 22 maggio 2013

Recensione in anteprima: Quando il cioccolato non basta

Titolo: Quando il cioccolato non basta
Autrice: Nina Harrington
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Kiss
Pagine: 187
Prezzo: 3,00 euro
In edicola dal 24 maggio 2013

Descrizione:
Cioccolato fondente, al latte, bianco... A ognuno ilsuo, l’importante è assaporarlo molto lentamente e possibilmente mai da soli!
Profumo intenso di cioccolato, praline che ti si sciolgono
letteralmente in bocca, confezioni che catturano l’immaginario più recondito: Max Treveleyn è già conquistato!
Deve conoscere immediatamente il maestro pasticciere
che ha realizzato quelle sublimi prelibatezze e proporgli
qualcosa di molto allettante...

“Ormai più nessuno può rinunciare ai favolosi cioccolatini
di Daisy Flynn. Non offrirli ai propri ospiti è un reato!”
Daisy è questo che vuol leggere su tutti i giornali più importanti del paese e se per farlo deve accettare la proposta
di quell’emerito sconosciuto, tra l’altro niente male
- non sarà impegnato, vero? -, lo farà!



L'autrice:


Nina ha sempre adorato i libri, tanto che all’età di undici anni aveva già deciso che da grande sarebbe diventata una bibliotecaria, così avrebbe potuto leggere tutti i libri che
avrebbe desiderato, quando avrebbe voluto! La vita poi l’ha portata a fare, invece, i lavori più disparati sino a quando il suo più grande sogno si è realizzato: diventare una
scrittrice. Nina quando non scrive si dedica a diversi hobbies: cucinare, mangiare, bere del buon vino, chiacchierare con le persone da cui poi trae spesso spunto per i suoi romanzi.
http://www.ninaharrington.com 

La mia recensione:


Una favola moderna al gusto di cioccolato. Potremmo definire così il romanzo che inaugura “Kiss”, la nuova collana targata Harlequin Mondadori che il prossimo 24 maggio sbarcherà in edicola.
Immaginate un bancone ricoperto di squisiti cioccolatini, fondenti, al latte, bianchi, pralinati, avvolti in carte colorate o modellati fino ad assumere le forme più maliziose.
Dietro il bancone lei: capelli rossi, occhi verdi, gote che sembrano spruzzate di cannella. Il suo nome è Daisy ed è l’artefice di tante prelibatezze.
Dall’altra parte lui: occhi di zaffiro, chioma ribelle, fisico scultoreo. È Max Treveleyn, un coltivatore di cacao giunto a Londra direttamente dalla sua piantagione nelle Indie Occidentali per partecipare a un’importante gara tra maestri cioccolatieri. Il suo cacao è un ingrediente vincente, su questo non ha dubbi, gli manca solo una partner che sappia utilizzarlo per preparare una ricetta in grado di mandare in estasi le papille gustative dei giurati.
Un piccolo assaggio dei favolosi cioccolatini di Daisy gli è sufficiente per comprendere di aver  trovato la persona giusta. Non gli resta che convincerla a entrare in squadra con lui.
La ragazza si sente subito tentata dalla proposta. Da anni lavora sodo per poter aprire una cioccolateria artigianale tutta sua, realizzando così anche il sogno di suo padre morto di recente. La competizione nella quale vuole coinvolgerla Max  sembra essere l’occasione perfetta per farsi notare, inoltre la somma di denaro messa in palio potrebbe tornarle molto utile al fine di concretizzare il suo progetto. Ma farà bene e fidarsi di uno sconosciuto?
L’ultimo uomo a cui Daisy ha affidato i suoi sogni l’ha ferita profondamente e adesso è decisa a non ripetere più gli errori del passato.
Il bel coltivatore di cacao dovrà dunque faticare per vincere le sue reticenze ma, alla fine della partita ne sarà valsa la pena giacché la vera posta in gioco si rivelerà molto più alta del previsto…
Sfruttando una formula ormai consolidata, Nina Harrington, mescola con sapienza le gioie del palato e quelle dell’amore. I profumi, i sapori, i colori inebrianti dell’arte pasticciera fanno così da sfondo a una commedia romantica e sexy, ideale da gustare sotto l’ombrellone o semplicemente per addolcire un casalingo pomeriggio estivo.
Lo sviluppo della trama è lineare e abbastanza prevedibile, non riserva scossoni emotivi né grandi colpi di scena. Così come dicevo all’inizio, la storia ha il sapore di una favola moderna, è costruita intorno a personaggi attuali, credibili, e inserita in uno scenario altrettanto realistico ma la sua evoluzione segue un percorso fiabesco che, contando su una serie di coincidenze fortunate, scivola liscio verso l’happy end. Per una fortunata coincidenza i protagonisti si incontrano e sono le due persone giuste al momento giusto; lei è imbattibile nel suo mestiere ma è anche bellissima e lui non è da meno perché oltre a produrre il miglior cacao sulla piazza è tanto sexy da togliere il respiro; si innamorano e il sentimento è reciproco… insomma, tutto sembra andare sempre a gonfie vele mentre  è innegabile che la realtà sia un po’ più complicata di così. Qualche difficoltà in più o qualche ostacolo per i protagonisti, probabilmente avrebbero reso il tutto più credibile e intrigante ma è pur vero che staccare la spina per volare con la fantasia, ogni tanto, può risultare liberatorio. Se siete alla ricerca di una lettura spensierata e leggera, questo romanzo può essere una buona scelta. Particolarmente consigliato alle lettrici più romantiche, forse un po’ meno a chi si appresta a fare la prova costume perché scatena un’irresistibile voglia di cioccolato! 















1 commento:

  1. In effetti, ogni tanto fa bene anche volare con la fantasia, li ho ordinati a un'amica edicolante i KISS ^_^ Cercherò di non farmi prendere dalla golosità, ma sarà dura… ;-)

    RispondiElimina