mercoledì 18 giugno 2014

Recensione: Sogni apparenti



Titolo: Sogni apparenti
Autrice: Ellah K. Drake
Editore: youcanprint
Formato Ebook
Pagine: 282
Prezzo: 1,99
Acquistalo su Amazon*

Descrizione:
La vita dovrebbe sorridere alla scrittrice di chick-lit Angela Moll.
Angela ha ottenuto molto successo con il suo primo romanzo ‘Sognando una Stella’, ispirato alla reale storia d’amore con una celebre star del cinema, James Mckinney. La trasposizione cinematografica è valsa un Oscar all’attore, consacrandolo tra i miti Hollywoodiani.
Angela inoltre ha un proprio fan club e una famiglia allargata che l’ama. Ha tutto per essere felice.
Purtroppo, tra lei e James qualcosa non va per il verso giusto. James, che si trova in Australia per un film, non le telefona da un mese.
Il destino ci ha messo di nuovo lo zampino e vuole dividere Angela e James per l’ennesima volta?
Tra equivoci, nuovi incontri e terribili gaffe, Angela cercherà di scrivere un altro romanzo senza seguire il copione del precedente, cioè lavando i propri panni in pubblico.
Un romanzo che seguirà una regola ben precisa: l’anima gemella non è detto sia quella sognata da anni. Dopotutto, in alcuni casi, i sogni risultano essere solo apparenti, vere chimere.
Dopo il successo di Sognando una Stella, Ellah K. Drake ritorna con Sogni Apparenti, un seguito scoppiettante, divertente, ma anche commovente, nel quale tutto può accadere, perché l’imprevedibile è dietro l’angolo, nella vita come in amore. 

L'autrice:
 

Ellah K. Drake. Ha pubblicato in Antologia i seguenti racconti: ‘La donna del Boss’( 2° class. concorso Arquà Petrarca, 2000), ‘La pace nel cuore’( tra i primi 15, Premio let. Campodarsego, 2002), ‘Il segreto di Adele’( menzione spec. Concorso ‘Baratella’, 2002), ‘Occhi’( ant. Perrone Editore, 2008), la poesia ‘La croce’( ant. Perrone Editore, 2008), ‘Il cuore del deserto’ ( ant. ‘Un sogno dentro un sogno’, I Sognatori, 2009), ‘La signora dei cimiteri’ ( ant. ‘I Brevissimi’, Freaks edizioni, 2010).
Nel 2006 pubblica senza contributo il thriller, Il verde e l’acciaio, edito da Statale 11 editrice.
Nel 2009 pubblica gratuitamente un ebook dal titolo 'Un dono dal cielo' che in precedenza era stato una fanfiction. Attualmente ha raggiunto oltre 8000 visualizzazioni.
Nel 2011 abbandona la scrittura per motivi personali.
Nel 2013 ritorna in pista con umiltà e sotto pseudonimo, con il chick-lit 'Sognando una stella' edito youcanprint.


La mia recensione:
 
Cimentarsi con il sequel di un romanzo di successo non è un’impresa facile, le aspettative dei lettori sono grandi, il timore di non esserne all’altezza ineludibile. Con Sognando una stella, Ellah Drake di aspettative ne aveva create in abbondanza. Sebbene coronata da un doveroso happy end, la storia di Angie e James era tutt’altro che conclusa e il bagaglio emotivo accumulato nell’epilogo non poteva che alimentare il desiderio di incontrarli ancora. Io, di certo, avendo apprezzato particolarmente il romanzo, ero fra le lettrici che anelavano un seguito e, quando l’autrice mi ha offerto l’opportunità di leggere Sogni apparenti in anteprima, mi sono tuffata con  entusiasmo tra le pagine.
Ne riemergo dopo brevissimo tempo con una lacrima in punta di ciglia, il cuore gonfio di emozioni, la sensazione di leggerezza che solo i sogni possono regalare e, non da ultima, la convinzione che Ellah Drake abbia saputo affrontare e vincere questa sfida a “schiena dritta e testa alta”, come direbbe lei! Il nuovo romanzo non solo non delude, ma riesce a sorprendere riservandoci delle svolte imprevedibili.
Nell’incipit ritroviamo i due protagonisti alla deriva. La barca del loro amore schiantatasi miseramente sullo scoglio di un increscioso equivoco.
James ha ricevuto delle foto che sembrano parlar chiaro: Angie, la sua Angie, in quegli scatti bacia un altro e tanto gli basta per decidere di troncare una relazione nata e proseguita all’ombra di mille incertezze.
Lei che ha semplicemente subito l’assalto di un fan un po’ troppo caloroso, incassa il colpo senza lottare. La mancanza di fiducia è un chiaro sintomo del fatto che la loro unione non sia fatta per durare. James, sicuramente, non la ama come lei vorrebbe. Al di là dell’innegabile attrazione fisica che provano l’una per l’altro, non sono compatibili. Meglio metterci una pietra sopra e voltar pagina, tanto più adesso che la vita sembra sorriderle almeno su fronte lavorativo. Ormai Angie ha realizzato il suo sogno letterario, è diventata una scrittrice famosa e il suo editore preme perché sforni un nuovo bestseller. La scelta più saggia, probabilmente, sarebbe quella di dimenticare James, una volta per tutte, concentrarsi sulla scrittura e magari guardarsi intorno giacché di uomini affascinanti il mondo è pieno,  ma… conoscendo Angie, lo ritenete davvero possibile?
È da qui che la nuova avventura ha inizio e, vi garantisco, le sorprese non mancheranno.
La prima avrà occhi di tenebra e il fascino della maturità, la seconda avrà uno sguardo malizioso e l’irruenza della piena giovinezza.
Roberto e Alex, questi i nomi delle due new entry che faranno la loro comparsa sulla scena per dare filo da torcere e James e contendersi un posto d’onore nel cuore della protagonista. Non vi anticiperò altro sul loro conto per non rovinarvi il gusto della scoperta, vi basti sapere che hanno tutte le carte in regola per rivaleggiare con il bel MacKinney e, chissà, uno dei due potrà sostituirlo anche nel vostro cuore.
Ma riusciranno nel loro intento di conquistare Angie oppure no perché, come recita il vecchio adagio, il primo amore non si scorda mai?
Ancora una volta Ellah Drake gioca la doppia carta del romanticismo e dell’ironia, pizzica le corde del cuore e sprigiona le note del riso, tornando a regalarci una favola moderna che diverte e fa volare con la fantasia.
La narrazione è corale, ad alternarsi come nel volume precedente sono le voci dei vari protagonisti. A quelle di Angie e James, questa volta, si uniranno le voci di Roberto e Alex fornendoci una prospettiva multipla sugli stessi avvenimenti.
La protagonista femminile poi si rivelerà una sorpresa tra le sorprese perché, finalmente, la vedremo evolversi. Se nella prima parte del libro ritroveremo la Angie un po’ piagnona che avevamo conosciuto in Sognando una stella, alla fine del nuovo viaggio ci sorprenderemo nel ritrovarla cambiata, più forte, più matura, più consapevole di sé.
L’epilogo lascia qualcosa in sospeso in previsione di un terzo capitolo che l’autrice ha già annunciato di avere in cantiere, alimenta dunque un’ulteriore attesa ma non genera frustrazioni.
A prevalere a fine lettura è piuttosto un senso di pienezza per le emozioni che con tanta efficacia riesce a trasmettere. L’ho già detto in precedenza e qui non posso che ribadirlo: pur essendosi dimostrata una scrittrice versatile, Ellah Drake eccelle quando racconta i sentimenti, ha la particolare abilità di entrare in punta di piedi nella vita di tutti i giorni e di trasformarla in fiaba alimentando il nostro bisogno di sognare senza però mai prendersi troppo sul serio. È la formula propria del chick lit, genere in cui Ellah sguazza come fosse il suo elemento naturale riuscendo, forse proprio per questo,  a trascinarci con una forza davvero irresistibile.

 *segnalo ai lettori che per una svista di YCP il romanzo è stato inserito negli store online con un errore nel titolo. A breve sarà corretto, nell'attesa specifico che il titolo corretto è "Sogni apparenti" e non "Sogni apparenti versione finale"

E per saperne di più...
Leggi la mia recensione di Sognando una stella











1 commento: