lunedì 29 settembre 2014

Recensione: Accadde un'estate

Titolo: Accadde un'estate
Autrice: Susan Wiggs
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 348
Prezzo: 12,90
 
Descrizione:
San Francisco, 1885 Quando una misteriosa donna con una ferita d'arma da fuoco fa irruzione nell'infermeria dello studio di Blue Calhoun - promettente medico di San Francisco che ha avviato un ambulatorio a Nob Hill - e chiede di essere curata minacciandolo con una pistola, lui non sa se esserne spaventato o affascinato. La sconosciuta sembra coinvolta in affari poco puliti, ma la disperazione nei suoi occhi tocca nel profondo il dottore, che si ritrova suo malgrado attratto da quella fragile bellezza con i nervi d'acciaio. La donna si chiama Isabel e nasconde qualcosa. Durante il lento processo di guarigione, tra i due divampa un'attrazione inaspettata, indesiderata e travolgente. Ma prima di cedere al sentimento che è sbocciato tra loro, Isabel e Blue dovranno confrontarsi con i torbidi giochi di violenza e corruzione che li minacciano. **Questo romanzo è già stato pubblicato nel luglio 2005 con il titolo "Il fascino di Isabel". Torna a grande richiesta!
L'autrice:
SUSAN WIGGS Autrice ai vertici delle classifi che del New York Times e di Usa Today, ha al suo attivo oltre quaranta romanzi. Trame avvincenti, congiure di famiglia e protagoniste coraggiose sono gli ingredienti del suo successo.
 
La mia recensione:
 
Da quando è rimasto vedovo, il medico Blue Calhoun si è tuffato a capofitto nel lavoro. Salvare vite umane, preferibilmente quelle di donne in stato di necessità o in fuga da un passato burrascoso, è diventata per lui una vera  e propria missione, qualcosa che lo distrae dal dolore e, allo stesso tempo, lo aiuta ad attenuare il senso di colpa per non essere riuscito a salvare Sancha.
La sua dedizione è tale che quando una notte una misteriosa donna, ferita da un’arma da fuoco, irrompe in casa sua e richiede il suo intervento minacciandolo con una pistola, non solo lui non si tira indietro ma, una volta sedata e disarmata la paziente, decide di non informare la polizia. Se la giovane venisse arrestata prima di una completa guarigione, la sua vita rimarrebbe in pericolo e questo Blue non può permetterlo.
Ma è davvero tutto qui o l’inspiegabile attrazione che sin da subito ha sentito per la sconosciuta sta tessendo arcane trame nel suo inconscio?
L’insolito incontro, in effetti, assumerà una piega del tutto imprevista e, gradualmente finirà per stravolgere l’esistenza dei due protagonisti.
Sia Blue che Isabel ‒ questo il nome dell’enigmatica fanciulla ‒ hanno sprangato le porte del cuore poiché segnati da brutte esperienze. Lui non riesce ancora ad accettare la perdita della moglie e fatica a gestire il rapporto con il figlio Lucas, divenuto ormai adolescente. Lei, è una persona in fuga da sempre. Diventata avventuriera per sottrarsi a un passato fatto di violenza e soprusi, cerca con affanno il suo posto nel mondo diffidando di chiunque la avvicini ed evitando qualsiasi relazione duratura.
Sono entrambi determinati a non cedere più alle lusinghe del sentimento ma, si sa, non ci si può opporre al destino.
Sullo sfondo di una suggestiva San Francisco di fine ottocento, animata da trafficanti d’oppio, avventurieri e benefattori non meno invischiati in loschi intrighi,  Susan Wiggs sviluppa una romanticissima storia d’amore, di quelle che fanno sognare, non mancando di arricchirla con un pizzico di mistero.
Come in una favola, la grigia quotidianità di Blue si colora di nuove sfumature grazie all’irruzione della bellissima quanto vivace Isabel, probabilmente una delle poche donne in grado di tenergli testa. L’incidente inziale, più che un brutto episodio da dimenticare in fretta, si trasforma nel principio di un nuovo capitolo della vita di Blue, destinato a travolgere anche coloro che gli stanno intorno. Isabel, infatti, entrerà in punta di piedi nel rapporto conflittuale tra il dottor Calhoun e suo figlio, aiutandoli a riscoprirsi e, pian piano, riuscirà a farsi accettare pure dalle altre persone a lui care: la cuoca Li, l’infermiera Delta, l’amico avvocato Rory, i suoi genitori.
Contemporaneamente il giallo legato alla sparatoria in cui la donna è rimasta ferita, inevitabilmente finirà per coinvolgerli.
Isabel è una semplice vittima, così come sostiene oppure un’assassina?
Scoprire la verità sul suo conto diventerà un’esigenza impellente per il dottor Calhoun nel momento in cui si accorgerà di non considerarla più solo una paziente e si renderà conto di provare una fastidiosa fitta al cuore al solo pensiero di vederla andare via.
Sebbene l’evoluzione della trama sia prevedibile e la passione tra i due protagonisti divampi in maniera forse un po’ troppo repentina, Accadde un’estate è un romanzo che riesce a coinvolgere e a regalare qualche ora di piacevolissimo intrattenimento.
Un riuscito connubio fra romance e historical crime, alla Brenda Joyce, in grado di fondere amore e suspense in un appassionante sogno senza tempo.





2 commenti: