martedì 4 novembre 2014

Anteprima: Teresa e le altre

In libreria a Novembre 2014

Titolo: Teresa e le altre
Autrici: AA.VV
A cura di Marco Armiero
Edidore: Jaca Book
Pagine: 255
Prezzo: 15 euro

«In queste pagine si leggono voci di donne perché sono le prime a opporsi con tutte le forze e i corpi allo stupro del loro territorio. Donne a occupare lo spazio vuoto tra le prepotenze di Stato e la legittima difesa della loro comunità. Donne: quando la vita è calpestata serve il loro insuperabile coraggio»
[Erri De Luca, dall’introduzione]

Descrizione:

Il racconto è una forma di resistenza se è vero – come affermano i Wu Ming – che «le storie sono asce di guerra da disseppellire». Nel caso di Teresa e le altre, le storie sfidano la politica corrotta e criminale che negli ultimi vent’anni ha perpetuato lo scempio ambientale dell’antica Campania Felix. Una comunità resistente di donne che si racconta in prima persona: sociologhe, braccianti agricole, anestesiste, documentariste, insegnanti precarie, veterinarie, unite, nella loro diversità, dal rifiuto testardo di accettare la distruzione della loro comunità e della loro terra, scelta come «zone di sacrificio» per riversare i rifiuti che nessuno vuole. Dieci racconti, messi insieme nella convinzione che costruire la memoria significhi lottare contro la fine della storia e il ricatto di un presente senza alternative. 


Marco Armeiro è direttore dell’Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Technology di Stoccolma e, in Italia, primo ricercatore presso l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR. Ha pubblicato tra l’altro Le montagne della patria (2013), A History of Environmentalism con Lise Sedrez (2014). Per Jaca Book ha curato Ecologia dei poveri, di Joan Martinez Alier (2009).

Nessun commento:

Posta un commento