sabato 3 ottobre 2015

Recensione: La lotta

Titolo: La Lotta 
Titolo originale: The Fight 
Autore: Ashley John 
Traduttrice: Francesca Giraudo 
Cover Artist: Ashley John 
Genere: Romance 
Formato: Ebook 
Pagine: 104 
Prezzo: € 1,99 
Serie: George e Harvey – Libro 3



Descrizione:
Sono passati cinque mesi da quando Harvey si è lasciato George alle spalle. Sta viaggiando per tutto il Paese con suo fratello Leo, ma le cose non vanno come si era aspettato. Dopo aver combattuto per rimanere sobrio, Leo ricade nelle sue vecchie abitudini e in breve il mondo di Harvey si trasforma in un inferno. Cose terribili e struggenti succederanno ad Harvey, forzandolo a tornare indietro e a lottare per l’unica persona che abbia veramente amato, George Lewis. George lo aspetterà a braccia aperte? Paula si farà da parte lasciando che Harvey le porti via il marito? Leo lo lascerà andare via? Le azioni di Harvey avranno delle conseguenze mortali?  Avranno mai George & Harvey il loro “e vissero felici e contenti”?
 
La mia recensione:
Ultimo capitolo della saga dedicata George e Harvey, La lotta ci fa compiere un salto in avanti di cinque anni. Ritroviamo Harvey che, dopo aver lasciato George e aver seguito il fratello Leo con la sua band, in giro per il paese, si sente ormai giunto a un capolinea. La speranza di poter cominciare una nuova vita, recuperare il rapporto con l’unico familiare che gli sia rimasto e dimenticare il tradimento dell’amante, si è miseramente infranta. Leo ha ricominciato a bere e drogarsi e anziché proteggere Harvey dalle sue cattive abitudini e dalle brutte compagnie, ha tentato in tutti i modi di trascinarlo nel giro per legarlo ancora di più a sé.
Tristi esperienze, soprusi, violenza, di nuovo miseria: è tutto ciò che Harvey ha raccattato durante il suo peregrinare, mentre il ricordo di George è ancora vivo e brucia più che mai. 
Il ragazzo si rende conto di non avere più molte possibilità: lasciarsi andare del tutto e accettare di colare definitivamente a picco oppure tornare indietro  e provare a riconquistare l’unico uomo che abbia mai amato. 
Così come preannuncia il titolo, la scelta di Harvey ricadrà sulla seconda opzione: tornerà dunque da George, determinato a riallacciare la loro relazione. L’uomo sarà lì ad attenderlo, innamorato come prima. Anche nel suo caso, il tempo non è riuscito a soffocare il sentimento, ma al suo fianco ci sarà anche Paula che, ora come allora, non ha alcuna intenzione di rinunciare al marito.
L’avversario nella lotta che dovrà affrontare Harvey, sarà proprio lei che, pur di trattenere George non esiterà a ricorrere all’inganno. 
Chi dei due si rivelerà più forte? E, soprattutto, come reagirà George? Riuscirà questa volta a compiere una scelta?
 Sono queste le domande che ci accompagnano durante la lettura. Le risposte finali non ci riservano particolari sorprese, garantendoci l’happy end d’obbligo nel romance, il percorso che ci conduce al prevedibile punto di arrivo, tuttavia,  non manca di riservarci svolte inattese e qualche colpo di scena in grado di mantenere viva la curiosità. La più grande sorpresa, probabilmente, è quella che ci riserva Paula, un personaggio negativo nell’intera vicenda ma che qui avremo occasione di conoscere meglio e di seguire anche in una piccola evoluzione inattesa. 
La lettura risulta piacevole, ancora una volta Ashley John riesce a coinvolgere, grazie al suo stile scorrevole, alla sua capacità di far leva sulla sfera emotiva e di intrattenerci con una trama che si conferma avvincente. 
La mia impressione però è che quest’ultimo libro sia un po’ sottotono rispetto ai precedenti. Mentre nei primi due capitoli della serie l’autore faceva leva sull’introspezione psicologica dei personaggi e sull’imprevedibilità dell’evoluzione del loro rapporto, nel volume conclusivo punta più sull’azione. Infarcisce la trama di molti accadimenti che si susseguono rapidi occupando lo spazio di poche pagine, lasciandoci a fine lettura la sensazione che tutto si sia svolto troppo in fretta e che, forse, avrebbe potuto raccontarci qualcosa in più. 
A compensare questa sinteticità, rimane la generosa dose di emozioni che comunque riesce a trasmetterci, chiudendo un cerchio narrativo che, nella sua interezza, ci regala una bellissima storia d’amore.
 
E per saperne di più...
Leggi la mia recensione de Il segreto
Leggi la mia recensione de La verità









 

Nessun commento:

Posta un commento