martedì 23 febbraio 2016

Recensione: A qualcuno piace tiepido

Titolo: A qualcun piace tiepido
Autrice: Runny Magma
Editore: self publishing
Genere: narrativa lgbtq/romance
Pagine: 143
Prezzo: 1,99
Disponibile su Amazon


Uno stripman. Una drag queen. E uno scambio di valigie che costringe al confronto col passato…

Descrizione:


Sasha è un furioso cosacco della steppa, Ivan un candido Principe delle nevi. Sasha è uno stripman, Ivan una drag queen. In comune hanno solo il paese di origine e una famiglia adottiva, che si è fatta scappare il primo e non ha mai compreso il secondo. Questa sorta di fratellanza imposta non ha impedito loro di avvicinarsi negli anni più spensierati; l’amore non è riuscito a tenerli uniti in quelli più turbolenti. Ma, lasciando raffreddare una minestra riscaldata, il fumo che si sfalda rende più nitidi i ricordi, e forse mettersi l’uno nei panni dell’altro, a distanza di tempo, può rivelarsi metafora risolutiva, più che scherzo da canaglie...


L'autrice:

RUNNY MAGMA mantiene segreta la sua reale identità, ma permette si sappia che alle giarrettiere preferisce le bretelle, e adora azzannare liquirizia, il suo gatto e altre cose che magari immaginate senza starlo a spiegare. Odia Gloria Gaynor, i Village People e pure Lady Gaga, però è in grado di tollerare Madonna, Kylie Minogue e gli Abba. Ritiene che i gay romance siano parità d’intrattenimento e che un giorno li leggerà persino Giovanardi. Nel 2015 sono usciti i suoi romanzi “Mascarado” e “Perfect Strangers” e la mini-raccolta “Porcahontas & (S)mascarado.” Cura la rubrica “Drag Stories - Storie di strascichi” sul blog “Refusi Etc.”, dove dà voce alle drag queen italiane” – dalla biografia autografa del suo gatto, che parimenti non si fa vedere perché su Internet i mici sono anche più inflazionati degli scribacchini. Il suo sito: runnymagma.blogspot.it
La mia recensione:

Un borsone azzurro può contenere tante cose, persino la chiave per riaprire la porta del cuore e lasciare entrare qualcuno che si è lasciato fuori. Può sembrare incredibile, ma nel bizzarro, eccentrico mondo di Runny Magma tutto può succedere.
Nel caso specifico, in realtà, i borsoni sono due, sono identici, ma al loro interno custodiscono strumenti del mestiere molto diversi fra loro: uno contiene il costume in perfetto stile 007 di uno stripman, l’altro il coloratissimo equipaggiamento della drag queen Miss Piumetta.
Tutto regolare fino a che per uno strano scherzo del destino – o grazie alla bacchetta magica di una fatina molto singolare –, i due bagagli non vengono scambiati.
Quando Sasha, lo spogliarellista, vedrà saltare fuori dalla sua borsa la parrucca di Miss Piumetta anziché il suo perizoma, sarà troppo tardi per rimediare, giacché il suo spettacolo sta per cominciare. Stessa cosa varrà per Ivan, la drag queen.
A quel punto i due artisti non potranno che fare buon viso a cattivo gioco, lo show deve andare avanti, sicché ciascuno deve arrangiarsi come meglio può.
Come potrete facilmente immaginare – a maggior ragione se conoscete già l’ironia e il brio che caratterizzano la scrittura di questa autrice –, la duplice situazione che si verrà a creare sarà esilarante. Rimbalzando fra un night club e un ristorante in cui si festeggia un addio al nubilato, ne vedremo delle belle e vi garantisco che ci sarà da divertirsi.
Ma dietro la maschera scherzosa, oltre i lustrini, le parrucche e un’improbabile lap dance, si nasconde anche molto altro: un passato difficile, un amore proibito, una ferita che attende ancora di essere ricucita.
Già perché Sasha e Ivan non sono due sconosciuti. Sebbene tanto diversi fra loro, al punto da sembrare due poli opposti, hanno in comune molto più che un borsone identico.
Entrambi orfani, sono finiti insieme nella stessa famiglia adottiva. Sono cresciuti come fratelli e, benché si beccassero spesso per i loro caratteri tanto differenti, si volevano bene. Poi è arrivata l’adolescenza, il sospetto dell’omosessualità si è evoluto in piena consapevolezza e l’amore fraterno si è trasformato in un sentimento diverso, ma altrettanto puro. Una scoperta che avrebbe potuto rappresentare l’inizio di una relazione felice ma che si è rivelata la fine di tutto, quando  i genitori si sono frapposti fra i due, finendo per farli dividere.
Attraverso una serie di flashback, resi con l’alternanza dei pov dei due ragazzi, torniamo indietro nel tempo. Mentre gli sfavillanti spettacoli procedono, ripercorriamo la storia passata di Sasha e Ivan, scivoliamo dietro le quinte per rivivere anni che raccontano le gioie e i dolori di due orfani strappati alla strada, i giochi innocenti di due bimbi vivaci ma anche i turbamenti di due ragazzi che si riscoprono “diversi” in una famiglia impreparata ad accettare una simile eventualità.
La caratterizzazione approfondita dei personaggi fa emergere con forza le rispettive personalità e il modo diverso in cui si rapportano a un contesto che li accomuna. Sasha è un “cosacco della steppa”, impulsivo e ribelle, sin da piccolo veste i panni del figlio difficile, quello che non obbedisce, che non si lascia plasmare e che scalpita per rivendicare la propria indipendenza. Ivan, “principe delle nevi”, è più introverso, non si lascia andare con facilità e, a differenza del fratello, si sforza in tutti i modi di compiacere i genitori, di essere un figlio perfetto, probabilmente anche perché spinto da un sentimento di riconoscenza.
Dei due Ivan è sicuramente il più fragile, ma all’occorrenza non mancherà di sfoderare una certa determinazione e, una volta compreso ciò che realmente vuole, non esiterà a impegnarsi per ottenerlo.
Impossibile non menzionare le straordinarie amiche di Ivan, le effervescenti drag queen che lo supportano in questa avventura e in segreto tessono trame, quasi fossero tre variopinte dee dell’amore.
Seguendo la luminosa scia dei romanzi precedenti, A qualcuno piace tiepido ci regala un nuova originalissima storia d’amore, profonda e scanzonata al tempo stesso; una storia che si offre al lettore con la stessa briosità di uno spettacolo pirotecnico ma che non si ferma in superficie, lasciandoci scorgere anche le zone in ombra dietro i colori.







 

1 commento:

  1. Ciao! Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio un bellissimo fantasy illustrato + segnalibro.

    RispondiElimina