domenica 13 marzo 2016

Anteprima: 4 Petali Rossi

Titolo: “4 Petali rossi – Frammenti di storie spezzate” 
Autrici: Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco e Loriana Lucciarini  
Editore: Arpeggio Libero 
Genere: narrativa – racconti   
Pagine: 144    
Prezzo: 14 euro 

Descrizione:
Troppe volte ci sono storie che non vengono raccontate.

Parole imbrigliate sotto strati spessi di silenzi che non trovano la forza di trasformarsi in gridi acuti e disperati.

Le labbra restano serrate e ferite, a volte sanguinano come l’anima e il cuore, altre volte si sollevano appena in un impeto coraggioso ma poi tremano forte e si richiudono, senza riuscire ad emettere nessuno dei suoni distorti che mascherano un’angosciante verità.

Sono storie abortite, che non nasceranno mai e che anzi, spesso, portano alla morte: sono le storie delle donne vittime di violenze.

Per provare a dare forza e voce ad alcune di loro abbiamo deciso di realizzare questo progetto per dare voce alle donne, anche quelle che non ce l'hanno più e accendere una piccola luce, in quel buio opprimente che troppe volte, e ormai quasi ogni giorno, colpisce silenziosamente e si porta via una donna come noi.
Quattro racconti: “Bella da rubare” di Arianna Berna, “Il coraggio di raccontare” di Loriana Lucciarini, “L'equilibrio perfetto” di Monica Coppola, “Una gabbia di vita” di Silvia Devitofrancesco.
All'interno del volume anche un breve “manuale SOS” scritto da BeFree che illustra come comportarsi in caso di familiare e/o amica coinvolta in situazioni di violenza e gli elementi che possono indicare una situazione relazionale a rischio.
L'antologia solidale destinerà parte del ricavato delle vendite al centro antiviolenza BeFree per il progetto “Casa delle donne nella Marsica”
 

Le autrici:

Arianna Berna, laureata in giurisprudenza, è auditor in una multinazionale e vive a Treviso.
Monica Coppola è laureata in lettere, vive a Torino dove si occupa di marketing e comunicazione
Silvia Devitofrancesco, è una giovane laureata in lettere di Bari e collabora con una casa editrice.
Loriana Lucciarini, romana trapiantata a Viterbo, è impiegata in un sindacato.
http://4writers4blog.blogspot.it/


Il centro Bee Free:
BeFree cooperativa sociale contro tratta violenze discriminazioni. Svolge da molti anni lavoro frontale a sostegno delle donne, e sta “sul campo” nei luoghi in cui più forti e drammatici appaiono gli esiti di vicende fortemente segnate da abusi, maltrattamenti, violazioni dei diritti umani.
www.befreecooperativa.org


Nessun commento:

Posta un commento