venerdì 22 aprile 2016

Recensione in anteprima: L'amore come acqua

Titolo: L'amore come acqua 
Autore: Rowan Speedwell
Traduttore: Claudia Milani
Editore: Dreamspinner
Pagine:264
Prezzo: 6,99
Data di pbblicazione: 26 aprile 2016
Disponibile qui

 
Descrizione:

Tre anni sotto copertura con una delle peggiori gang del paese hanno lasciato dei segni profondi nell’agente dell’FBI Joshua Chastain. Accompagnato dagli incubi e dalla sua battaglia contro la tossicodipendenza, Josh lascia la giungla di cemento per la campagna del Nuovo Messico, nella speranza di poter cominciare una nuova vita nell’allevamento di cavalli dello zio.  Il sovrintendente Eli Kelly trascorre le giornate a recuperare cavalli maltrattati e considera Joshua nient’altro che l’ennesima anima in pena. Ma non appena il giovane comincia a rimettere insieme i pezzi della propria vita, Eli si accorge che in realtà rappresenta molto di più che la sua ultima sfida.  Il piano di Joshua sembra funzionare e, forse, un nuovo inizio è davvero tutto ciò di cui ha bisogno. Poi, quando finalmente sembra cominciare a ritrovare la pace, violenza e odio lo portano vicino a distruggere tutto ciò che ha costruito e lo costringono a mettere in discussione il proprio futuro con Eli e la propria vita.
La mia recensione:

Debilitato nel fisico e nella mente, gli occhi cerchiati, le braccia magre martoriate da segni inequivocabili, la mente devastata da ricordi terrificanti. Quando arriva in New Mexico, nel ranch dello zio Tucker, Josua Chastain, più che a un cowboy, somiglia a un cavallo maltrattato. 
Appare fragile e indifeso, anche se non è affatto così, o almeno c’è stato un tempo in cui era considerato un essere letale. Los Peligros (I Pericoli) recita uno dei tanti tatuaggi che marchiano la sua pelle, una parola che non promette nulla di buono ma che tutti in zona sanno indicare il segno di appartenenza a una delle peggiori gang del paese. In verità Joshua non è un criminale ma uno stimato agente dell’FBI, reduce da una delicatissima missione sotto copertura: una missione che, grazie al suo contributo, si è conclusa con successo, ma che gli ha lasciato segni indelebili. 
Non solo un mucchio di sensi di colpa per alcune orribili azioni che ha dovuto commettere, ma anche una brutta dipendenza. Sì, perché, vestendo i panni di un affiliato alla gang, ha dovuto subire orribili torture, compresa quella di essere drogato contro la sua volontà fino a divenire schiavo dell’eroina. 
Adesso che è in congedo, dopo aver trascorso un lungo periodo in un centro riabilitativo per disintossicarsi, l’obiettivo è quello di rimettere insieme i pezzi, e un ranch nel deserto sembra essere il luogo ideale allo scopo. 
Aria buona, vita all’aperto, un po’ di sano movimento e l’ottima cucina di Sarafina, che per Joshua ha il sapore dell’infanzia. Gli elementi per rimettersi in sesto ci sono tutti e c’è anche qualcosa di più… o meglio, qualcuno, anche se, per ovvie ragioni, al suo arrivo al Triple C, lui non può minimamente immaginarlo.
Questo qualcuno si chiama Eli Kelly ed è il sovrintendente del ranch. È proprio lui che si occupa dei cavalli maltrattati, inviati sul posto dalla protezione animali: li aiuta a rimettersi in forze e a riacquisire fiducia nell’essere umano, fino a renderli di nuovo sani e pronti al galoppo. Chissà se sarà in grado di fare lo stesso con il giovane Chastain…
Fra i due uomini scatta subito una forte attrazione. Eli avverte un senso di protezione nei confronti di Joshua, sente il desiderio di prendersene cura, ma non meno di possederlo. Joshua prova lo stesso richiamo sessuale in sua presenza, ma anche la voglia di fuggire, di sottrarsi a quello che potrebbe nascere fra loro, perché si odia per quello che ha fatto e per quello che è stato, e non sente di poter condividere con qualcuno il pesante fardello che si trascina sulle spalle.
Leggendo il romanzo, accompagneremo i due protagonisti lungo il difficile percorso che sfocerà in una bellissima storia d’amore. 
Molti saranno gli ostacoli che dovranno affrontare: non solo i fantasmi del passato di Joshua, con cui è necessario chiudere i conti per poter guardare al futuro, ma anche l’omofobia che serpeggia nell’ambiente in cui vivono. Fra cowboy, che si identificano con l’essere macho, l’omosessualità non è ben accetta, c’è chi lo dimostra con atti di violenza e i due amanti non ne saranno immuni. 
Fortunatamente non saranno soli, perché fra pessima gente ci saranno anche brave persone, pronte  a sostenerli e supportarli, a cominciare dall’amorevole cuoca Sarafina – quasi la mamma del ranch – senza trascurare l’impareggiabile zio Tuker: un cowboy vecchio stampo, che bisticcia con le nuove tecnologie e fa fatica a far propri certi termini del gergo giovanile, ma che ha una mente e un cuore aperti, tanto da benedire l’amore in qualsiasi forma si manifesti, senza giudicare le preferenze del nipote e del suo sovrintendente, che considera anche un grande amico. 
Avventura, colpi di scena, personaggi che lasciano la loro impronta, azione, sentimenti e una fortissima tensione erotica: è quello che assaporerete calandovi nelle atmosfere calienti di questo bellissimo libro.
Personalmente ho amato i due protagonisti. Joshua perché è un personaggio sfaccettato, a tratti, sembra incarnare due persone diverse che corrispondono al prima e al dopo. Da un lato emerge  la sua forza e il suo coraggio giacché, attraverso alcuni flashback, si vede quello che ha fatto come agente sotto copertura – e a un certo punto della storia si scopre anche quello che è ancora capace di fare quando si tratta di difendere chi ama –  dall’altro si tocca con mano la fragilità che lo caratterizza nel momento in cui arriva al ranch, letteralmente in pezzi. L’amore, nel suo caso, agisce proprio come una cura, in grado di risanare l’anima e, nel contempo, di ricucire insieme queste due parti inizialmente scisse. 
Eli, invece, trasmette un senso di protezione. Si mostra solido come una roccia e capace di tanta, tanta tenerezza, a dispetto del fisico muscoloso con cui si presenta al mondo. L’autrice inoltre fonde con abilità romanticismo ed erotismo, regalandoci passi commoventi e passi in cui la temperatura sale, fino a diventare bollente come il sole del deserto. 
Penso che il titolo “Amore come acqua” renda alla perfezione l’intensità di questa storia. Il sentimento fra Eli e Joshua è proprio come acqua versata su un terreno arido, fatto di brutti ricordi, dolore e senso di colpa: una preziosa linfa che reca in sé il potere di far rifiorire la vita.


Nessun commento:

Posta un commento