lunedì 20 marzo 2017

Recensione: Risvegliami

Titolo: Risvegliami
Titolo originale: Wake Me Up Inside
Serie: Mates #1
Autore: Cardeno C.
Traduttrice: Barbara Cinelli
Editore: Triskell
Genere: paranormal
Lunghezza: 248 pagine
Formato: pdf, epub, mobi
Prezzo: € 5,99

Descrizione:
Considerato il più potente mutaforma da generazioni, Zev Hassick è sorpreso e confuso quando si scopre attratto dal suo migliore amico. Il suo molto umano, molto maschio, migliore amico. Un mutaforma deve accoppiarsi con una femmina della sua stessa specie per mantenere la sua umanità, quindi un mutaforma non può essere gay. Eppure tutto gli dice che Jonah è il suo vero compagno.
Mantenere una relazione con l’uomo che ha amato sin dall’infanzia non è facile per Jonah Marvel, ma non lascerà che la distanza o la bizzarra famiglia di Zev si metta di mezzo. Quando una strana malattia inizia ad affliggerlo, la necessità principale è salvare la propria vita e la propria sanità mentale per poter avere un futuro con Zev.
Zev e Jonah sanno di essere destinati a stare insieme, ma devono affrontare tradizioni radicate da generazioni e segreti a lungo sepolti che possono minacciare il loro futuro insieme.

La mia recensione: 
Ho letto spesso commenti entusiastici sulle opere di Cardeno e da tempo mi proponevo di leggere qualcosa di suo, spinta dalla curiosità. Con Risvegliami ho pensato fosse giunta l’occasione ideale per colmare la lacuna, perché amo il paranormal. Purtroppo non posso dire che sia scattato il colpo di fulmine e, anche se a malincuore, mi toccherà essere una voce fuori dal coro.
La storia ruota intorno alla scoperta del vero amore da parte di Zev Hassick, maschio alfa della comunità di Etzgadol. Ogni mutaforma  è destinato a incontrare la propria metà, a un certo punto della vita, una compagna unica e insostituibile con cui si unirà, dando origine a un legame indissolubile. Ci sono dei segnali inequivocabili che gli permettono di riconoscerla, sicché è impossibile sbagliare. Nel caso di Zev, tuttavia, qualcosa sembra andare storto, perché tutti gli indizi lo conducono a Jonah Marvel. È lui il compagno che brama, l’unica persona da cui si senta attratto sessualmente e di cui non riesce a fare a meno.
Cosa c’è di sbagliato? In realtà tutto, almeno stando alle regole secolari del branco. Dacché mondo è mondo, nessun mutaforma si è mai legato a un umano e nella loro specie l’omosessualità non è contemplata. Insomma, unendosi a Jonah, Zev infrangerebbe ben due tabù.
L’idea, pur spaventandolo, non lo frena poiché l’alfa sa che al vero amore non ci si può opporre ed è determinato a stare con Jonah, a qualsiasi costo, tanto più perché il suo sentimento è ampiamente corrisposto.
Sebbene ignori la vera natura di Zev, l’umano si è sempre sentito attratto da lui. Sin da bambini hanno stretto amicizia, sono cresciuti insieme fino a scoprire di desiderarsi da adolescenti e quando Johna parte per andare al college, il loro rapporto non si interrompe. Zev torna a trovarlo ogni volta che può ed entrambi si scambiano la promessa di un futuro insieme al termine degli studi.
La prima metà del romanzo segue i due protagonisti dall’infanzia all’età adulta, ripercorrendo le tappe che li conducono alla scoperta dell’amore reciproco e del sesso. In questa parte, che sembra essere propedeutica a quello che seguirà, accade poco o niente. Lo spazio è quasi tutto occupato dalle scene erotiche, che si susseguono a ritmo serrato. Bisogna superare il cinquanta percento perché qualcosa di diverso cominci davvero a succedere. La svolta si ha quando Jonah, ormai prossimo alla laurea, inizia ad avvertire uno strano malessere e ad accusare dei sintomi bizzarri. Allo scopo di capirne l’origine e trovare una possibile cura, decide di indagare sulla sua famiglia. Il ragazzo, infatti, è rimasto orfano di madre quando era ancora in fasce, il padre non gli ha  mai voluto rivelare nei dettagli le circostanze della morte e ha interrotto qualsiasi rapporto con i parenti di lei.
Mentre i segreti che avvolgono il passato di Jonah vengono alla luce, per Zev giunge il momento di rivelarsi al compagno per quello che è veramente e mettere il branco al corrente della sua relazione, affrontando tute le conseguenze che ciò potrà scatenare.
Pian piano dunque nuovi elementi arricchiscono il racconto, introducendo un giallo da risolvere e facendo salire la tensione in previsione dell’impatto che le varie verità potranno avere sui protagonisti, una volta svelate.
In effetti, è a partire da qui che, dal mio punto di vista, la storia si fa interessante. Gli elementi per una virata decisiva ci sono tutti e, per un attimo ho sperato di potermi ricredere. Purtroppo però, anche in questa seconda metà a occupare la scena con prepotenza sono sempre le scene di sesso. La parte prettamente paranormal viene gestita in maniera sbrigativa e, per molti versi superficiale. A conti fatti, diversi dubbi rimangono senza risposta e i comportamenti stessi dei personaggi non risultano credibili fino in fondo. Jonah frequenta Zev per oltre un decennio senza mai sapere che è un mutaforma. Certo, lui sta bene attento a tenerlo nascosto e la distanza fisica aiuta allo scopo, però l’umano sa che il compagno vive in una comunità ristretta, accampata in un posto isolato nel bosco; sin da piccolo ha sentito dire che si tratta di una specie di setta religiosa, in cui vigono strani precetti ed è proprio così che Zev giustifica alcune sue scelte e comportamenti, altrimenti incomprensibili. Fin qui tutto potrebbe filare, però non ho potuto fare a meno di chiedermi come mai, in tanti anni, Jonah non abbia mai insistito più di tanto per ottenere qualche risposta, se non altro per capire  meglio in che razza di comunità viva e che tipo di religione segua il suo amante, visto che progetta di andare a vivere con lui in futuro e si presume che in qualche modo dovrà scendere a patti con questa componente della sua esistenza.
Per quel che mi riguarda, avrei preferito qualche approfondimento in più in tal senso e qualche scena di sesso in meno. Da quest’ultimo punto di vista, l’autore sicuramente si mostra abile nel confezionare descrizioni intrise di un’altissima passionalità mista a romanticismo – e sospetto che sia proprio questa la chiave del suo successo – la mia impressione tuttavia è che non abbia dedicato la stessa cura a tutto il resto. Chiaramente chi ama soprattutto la componente hot negli M/M non potrà che rimanere soddisfatto, lo stesso motivo per cui ha deluso me potrebbe farvi amare questo romanzo alla follia.








Nessun commento:

Posta un commento