giovedì 29 agosto 2013

Anteprima: La fortuna dei Wise di Stuart Nadler

In libreria dal 5 settembre

Titolo: La fortuna dei Wise
Autore: Stuart Nadler
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Pagine: 364
Prezzo: 18,00 euro

Autore segnalato tra i cinque migliori under 35 dalla National Book Foundation.

Descrizione:
1947. La fortuna cade letteralmente dal cielo per Arthur Wise, piccolo avvocato ebreo di provincia, sotto forma di un aereo della Boston Airways che precipita nel mare del New England: Wise dà il via a una class action vittoriosa che farà di lui il terrore delle compagnie aeree di linea, e un uomo ricchissimo. Compera una magnifica tenuta a Cape Cod, con due case, una per sé, la moglie e il figlio Hilly, l’altra per l’amico e socio Robert Ashley. Con la proprietà arriva anche l’houseboy nero dei precedenti abitanti, Lem Dawson, che viene incaricato di fare la spola con messaggi e documenti tra le due case e i due soci. L’adolescente Hilly si innamora della nipote di Lem, la bellissima Savannah, e l’innocente relazione tra i due ragazzi darà il via a una serie di eventi imprevedibili quanto drammatici. A poche pagine dall’inizio, Stuart Nadler ha già introdotto nella sua storia i temi classici della letteratura americana di sempre: la fortuna improvvisa, le cause legali collettive, l’amicizia maschile, l’amore interrazziale, l’impulsività giovanile, la vendetta, i contrasti tra padre e figlio, la prepotenza del denaro, perfino il baseball…
Cinquant’anni dopo ritroviamo tutti a Cape Cod: Hilly è vedovo e ha quattro figlie, Savannah ha un marito e un figlio adottivo, Arthur Wise è stanco e malato, e tutti i personaggi stanno ancora cercando di farsi una ragione di quello che era accaduto nello stesso posto tanti anni prima. Il finale, assolutamente a sorpresa, riallaccia i nodi di vicende fino a quel momento misteriose, svelando segreti a lungo conservati. Ambizioso, e dotato di grande talento, Nadler coinvolge il lettore in una storia americana che riprende la grande narrativa dei secoli passati, i suoi temi, i suoi personaggi emblematici, le sue persistenti contraddizioni, raccontando però con tutta la freschezza e l’entusiasmo di chi quella storia, quei temi, li ha rielaborati alla luce della contemporaneità.

L'autore: 
 
Stuart Nadler, segnalato tra i cinque migliori autori sotto i trentacinque anni dalla National Book Foundation, si è diplomato allo Iowa Writers’ Workshop, dove ha ricevuto una Truman Capote Fellowship. È autore della raccolta di racconti Nel libro della vita (Bollati Boringhieri 2011). 

Hanno detto di questo libro:

«Sorprendente…Un intreccio condotto da mano esperta».
[New York Times]


«Un romanzo potente sulle differenze di razza e le disfunzioni familiari che tocca emozioni fondamentali con grande intuizione e profondità».
[New York Journal of Books]


«La ricetta per il romanzo perfetto: Cape Cod d’estate e una famiglia ricca lacerata dai segreti. Aggiungete intrighi razziali, e un rampollo che si innamora di una donna nera. Mescolate e assaporate una lettura deliziosa».
[Newsweek]


«Una trascinante epopea famigliare in America…Un romanzo d’esordio ricco di emozioni forti, con una storia d’amore predestinata, e l’analisi spietata di che cosa significhino la ricchezza e il successo».
[Publishers Weekly]


«Di Stuart Nadler sentiremo parlare per anni a venire».
[Marie Claire]



 

Nessun commento:

Posta un commento