In libreria dal 26 settembre 2013
Titolo: Morti di fama.
Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web
Autori: Giovanni Arduino e Loredana Lipperini
Editore: Corbaccio
Genere: Saggistica
Pagine: 250
Prezzo: 12,90
HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO
Cosa siamo disposti
a fare per 15 secondi di fama?
Da persone a marchi:
i nuovi rischi di internet
Un viaggio nel lato oscuro del nostro rapporto
con Internet
Descrizione:
QUESTO LIBRO
HA L’AMBIZIONE DI SPIEGARE COME IL CONCETTO DI FAMA, SUCCESSO, AUTOSTIMA E
CONFRONTO CON IL PROSSIMO SIA CAMBIATO PER SEMPRE.
INTERNET è
IL LUOGO DOVE GLI INDIVIDUI SI CREANO UNA IDENTITÀ, FANNO DI SE STESSI UN
MARCHIO, UN PRODOTTO DA PROMUOVERE.
Benvenuti nella Nuova Rete, il tendone da circo sotto il
quale folle oceaniche si creano un’identità
e fanno di loro stesse un prodotto da promuovere, un marchio.
Benvenuti dove miliardi di utenti documentano,
condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle
loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro
micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e
applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E
dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a
venire presto dimenticati.
Gli autori, attenti frequentatori e osservatori del web,
attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano quanto sia
mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e
provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro
modo di confrontarci con gli altri: da PENSO
DUNQUE SONO a HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO.
Gli autori:
Giovanni Arduino ha pubblicato numerosi romanzi
con le maggiori case editrici italiane, spesso sotto pseudonimo, spaziando dalla fiaba moderna al gotico metropolitano.
Vive e lavora a Torino, dove si occupa
anche di traduzione e sceneggiature. Tra i suoi ultimi lavori, Chiudimi le labbra e Mai come voi.
Il suo sito è www.giovanniarduino.com
Loredana Lipperini è giornalista, scrittrice e
conduttrice radiofonica. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica ed è una delle voci
storiche di Fahrenheit su Radio Tre.
Ha pubblicato, tra l’altro, Ancora dalla parte delle bambine, Non è
un paese per vecchie, Di mamma
ce n’è più d’una e, insieme a Michela
Murgia, «L’ho uccisa perché
l’amavo» - Falso!
Il suo blog è www.lipperatura.it
·
Su facebook 600.000 nuove
pagine create al mese a fini autopromozionali
·
Su wordpress la principale piattaforma per blog: 4 milioni
di post al mese nei soli Stati Uniti con il tag “self-promotion”
“sei il tuo marchio, il tuo logo, il tuo migliore prodotto”
Seth Godin, guru del
self-marketing
·
“sono una
pubblicità che si crede una persona”
dice una webbina di 25 anni
Nessun commento:
Posta un commento