lunedì 6 agosto 2012

Recensione: Segreti, sesso e bugie a Churchminster

Titolo: Segreti, sesso e bugie a Churchminster
Autrice: Jo Carnegie
Editore: Castelvecchi
Pagine: 420
Prezzo: 16,50 euro

Descrizione:
Churchminster, Inghilterra, un pittoresco villaggio della campagna inglese, all’apparenza tranquillo e sonnolento... ma è davvero così? Qui le donne, giovani e meno giovani, in verità sanno esattamente cosa vogliono, e certo non è il tè con il vicario… Definito dalla stampa l’equivalente di Sex and the Cityin campagna, Il ciclo di Churchminster, con il suo irresistibile mix di storie d’amore, intrighi, sesso, amicizia e rivalità, introduce anche i lettori italiani nel villaggio più divertente e spregiudicato del Regno Unito e ci fa conoscere le protagoniste della serie: le sorelle Caro, Camilla e Calypso, le prime due felicemente sposate e la terza ostinatamente single, la loro caustica e anziana nonna Clementine, la giovane Kizzy, cavallerizza spericolata innamorata di un uomo molto più grande di lei, la nuova vicina di casa di Caro, Mrs Pike, super griffata riccona londinese completamente rifatta e l’infida Suzette, nuova fiamma del primo marito di Caro…

L'autrice:
 
Jo Carnegie scrive su vari periodici femminili inglesi. La serie di Churchminster, libro dopo libro vero e proprio blockbuster, l’ha imposta al mercato inglese come una delle voci più originali e sensuali della narrativa femminile.

La mia recensione:
Racchiuso nel cuore delle Costwolds, Churchminster è un piccolo villaggio di campagna. Al pari di qualsiasi piccola comunità somiglia a una famiglia allargata, tutti si conoscono e il confine tra pubblico e privato è molto labile. La vita procede sonnolenta cosicché il gossip rappresenta una ghiotta fonte di svago e basta davvero poco per fare notizia, per esempio l’iscrizione di Noddy, il cavallo dei Fox- Titt, alla sua prima gara di corsa. Un evento del genere è tale da giustificare una riunione del comitato di paese ed è proprio qui che avremo occasione di conoscere le protagoniste delle vicende narrate: la spericolata cavallerizza Kizzy, le tre sorelle Camilla, Calypso e Caro, nonché la nuova vicina di casa di quest’ultima, la ricca londinese tutta griffe e botulino Cheryl Pike.
Le avventure sentimentali e non di queste donne si snodano tra le pagine del romanzo animando quella che, a buon diritto, è stata definita una versione ruspante di Sex and the city.
La bella Kizzy inseguendo il sogno di diventare la prima donna fantino a vincere la corsa del Grand National, si imbatte nel fascinoso campione di dressage Javier Hamilton- Scott. Il fatto che l’uomo sia molto più grande di lei e che sia sposato non le impedisce di invaghirsene perdutamente. Assisteremo così alla nascita di una sentimento travolgente quanto proibito.
Intanto l’avvenente Calypso, che ha un talento ineguagliabile quando si tratta di scegliere l’uomo sbagliato, si lancia a capofitto in relazioni che si rivelano essere una più disastrosa dell’altra. Sua sorella Caro, ormai alle seconde nozze, deve invece fare i conti con il ritorno in paese dell’ex marito Sebastian che creerà scompiglio nella sua famiglia. Toccherà a Camilla, la più pacata delle sorelle, offrire loro una spalla su cui piangere o fornire il suo immancabile sostegno mentre l’eccentrica Cheryl tenterà di tenere alto il morale di tutte organizzando festini a base di “bollicine”.
Le protagoniste incarnano diversi tipi femminili e proprio per questo ci si può facilmente riconoscere in loro. Kizzy rappresenta la ragazza sognatrice e passionale, Caro la tipica casalinga alle prese con i problemi familiari, Camilla la compagna fedele tormentata però da un desiderio inappagato di maternità, Calypso la donna emancipata e sexy, Cheryl la svampita dipendente dalla moda e dai trattamenti estetici ma divertente come poche.
Altrettanto intriganti sono i personaggi maschili che, pur affermandosi quasi di riflesso, svolgono un ruolo cruciale. Anche in questo caso ce n’è per tutti i gusti, dal tenebroso Javier al borioso ex marito di Caro, passando per l’affascinante Archie che corteggia Calypso, il campionario è molto vasto e non esclude un reverendo che saprà stupirci.
Seguendo le vicende dei numerosi personaggi avremo modo di acquisire  familiarità con l’intera comunità di Churchminster, di saggiarne pregi e difetti e di lasciarci coinvolgere dalla sua atmosfera. Gradualmente scopriremo che l’apparente tranquillità della campagna può celare segreti piccanti e che anche un piccolo villaggio come questo può essere teatro di accadimenti da prima pagina.
Le storie che danno corpo alla trama affondano le radici nella quotidianità. Il risultato è un mix frizzante di intrighi, sentimenti, passioni capaci di far leva sul sentire comune. L’autrice riesce infatti a riproporre con brio e semplicità le piccole gioie e i piccoli problemi della vita di tutti i giorni non mancando di condire il tutto con un pizzico di pepe.
Una lettura vivace, leggera, divertente, spregiudicata e sexy, priva di grandi pretese ma ideale per concedersi qualche ora di svago in un pomeriggio estivo.


  








Nessun commento:

Posta un commento