lunedì 15 dicembre 2014

Recensione: Parlami di te

Titolo: Parlami di te

Autrice: Monique Scisci

Editore: Rizzoli

Collana: Youfeel

Mood: romantico

Pagine: 136

Prezzo: 2,49



Descrizione:

Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi per un po’ dalla scena. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di Christophe Martin.
Come in un gioco senza regole e confini i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria” , che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale.
Christophe è perfetto, la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro quel nome di fantasia, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? La situazione precipita la sera di Natale quando Sofia riceve la foto di Christophe.
Ma in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.



L'autrice:


Monique Scisci vive a Milano dove è nata e cresciuta.

Da sempre coltiva la passione per i viaggi, la musica rock, l’arte e soprattutto la scrittura.
Con CIESSE Edizioni ha pubblicato il romanzo urban fantasy “L’ampolla scarlatta” e “Il segreto dell’Ordine”.
A luglio del 2014 è stato pubblicato il suo primo romanzo romance "Se un giorno ci rincontreremo" edito da RIZZOLI per la collana rosa digital Youfeel.

La mia recensione:


Un telo disteso a coprire il PC, il cellulare spento, la penna idealmente appesa al chiodo. Sono i sintomi del profondo malessere in cui versa Sofia Leone, ex autrice di successo, dopo essere stata accusata di plagio.
La rete, si sa, è un po’ come la vecchia piazza: amplifica, distorce, in pochi attimi regala celebrità e con altrettanta rapidità mette alla gogna. È bastata un’accusa, peraltro infondata, a trasformare Sofia, da scrittrice acclamata in facile bersaglio di critiche e cattiverie gratuite.
Il suo animo sensibile non ha retto il colpo, sicché con un click ha spento la vecchia vita e detto addio ai suoi sogni. La sua voglia di scrivere, annegata nel veleno che le hanno riversato addosso… almeno fino a che Valeria, aspirante scrittrice anche lei, non le chiede di affacciarsi sul web in incognita per leggere il racconto con cui sta partecipando a un concorso online.
Cercando l’elaborato dell’amica, Sofia si imbatte nel racconto di un altro partecipante, un certo Chritophe Martin. La storia d’amore narrata con tanta maestria dall’aspirante scrittore ha il potere di muoverle qualcosa dentro, di risvegliarla dal torpore in cui è precipitata e animarla di nuova energia, tanto da far crescere in lei il desiderio di contattarlo e scoprire qualcosa in più sul suo conto.
Protetta da un profilo fake, creato allo scopo, la donna torna così a tuffarsi nella rete.
Dapprincipio a unire Sofia e Christophe sono solo messaggi scambiati fra due persone che condividono la passione per la scrittura che, di fatto, non si conoscono e ignorano persino il reciproco aspetto, visto che né l’una né l’altro esibiscono foto nei rispettivi profili. Pian piano, tuttavia, le parole digitate sulla tastiera, dall’una e dall’altra parte, diventano qualcosa di più intenso, qualcosa che va al di là del puro interesse letterario.
Grazie a Chris, Sofia ritrova la motivazione perduta e ricomincia a scrivere, mentre in Sofia (Becca per lui), Cristophe intravede la donna ideale, quella che può comprenderlo, sostenerlo, fargli battere davvero il cuore.
È l’inizio di una relazione virtuale che finisce per coinvolgere entrambi. In maniera imprevista e incredibile il sentimento li travolge, impetuoso come un temporale estivo.
Sarà davvero un sogno che si realizza? L’inizio di un nuovo corso che consentirà a Sofia di archiviare finalmente le delusioni del passato e voltare pagina?
Fino a un certo punto lei ci crederà sul serio… ci crederà intensamente fino a che Christophe non deciderà di spingersi un passo oltre e inviarle la sua fotografia come regalo di Natale.
La verità che si paleserà ai suoi occhi supererà ogni immaginazione e avrà il potere di destabilizzarla del tutto.
La verità in questione aprirà un baratro sussurrando all’orecchio della donna le tristi note di una storia senza futuro.
Ma non è forse vero che in amore niente è impossibile? Che il sentimento autentico non conosce ostacoli?
Calandoci in uno scenario modernissimo, fatto di social network, profili fake e concorsi online, Monique Scisci ci regala una favola romantica tessuta con gli stessi fili di cui son fatti i sogni.
Con stile ironico e spumeggiante, ci racconta gioie e dolori dell’amore ai tempi di internet, ma ci fa anche sbirciare dietro le quinte di un grande successo editoriale, laddove non è tutto oro quello che luccica. 
Parlami di te è un romance contemporaneo, brillante e passionale. Solletica le corde del cuore e, nel contempo, volge uno sguardo lucido al mondo dell’editoria. Ci mostra le difficoltà, ordinarie e straordinarie, che possono ostacolare la realizzazione dei propri desideri, ma ci ricorda che le avversità possono essere superate, a patto di non arrendersi.
Sofia, in fondo, potrebbe rappresentare una Bella addormentata dei giorni nostri. Nel suo caso ad essersi assopito è l’estro creativo, messo a riposo dalle malignità diffuse sul web, e la sua fata madrina è la bella e giovane Valeria, che la trasforma in Becca affinché nessuno la riconosca, mentre il principe… beh, vi garantisco che il principe non ha proprio nulla da invidiare a quelli delle fiabe. Quando ne scoprirete l’identità, scrutando con Sofia la foto ricevuta la notte di Natale, rimarrete senza fiato. Se siete curiose di sapere perché, non vi resta che leggere il libro. È l’occasione ideale affinché anche le vostre feste si colorino della magia del sentimento.












2 commenti: