sabato 22 agosto 2015

Recensione: Mascarado

Titolo: Mascarado
Autrice: Runny Magma
Editore: self publishing
Lunghezza stampa: 186
Prezzo: 0,99
Disponibile su Amazon


Descrizione:
Il sexy shop di Matteo è sommerso dai debiti. Gli spogliarelli dello stravagante coinquilino e commesso, il brasileiro Nuno, non sono più sufficienti ad arginare la crisi. In crisi, ma matrimoniale, è anche Iacopo, ex compagno di scuola di Matteo. Fra i due in passato c’è stato qualcosa di particolare ma irrisolto e, ora che lo ha ritrovato, Matteo è intenzionato a non farsi scappare la fantasia di una vita. Nuno è ancora più ottimista, dato che si è convinto di accaparrarsi la taglia sul misterioso cantante mascherato del momento per risollevare le sorti del negozio. Le resistenze di Iacopo, avvocato di buona famiglia e ligio alle apparenze, appaiano però insormontabili. Per non parlare della popstar, la cui identità è nascosta a scopo di marketing da un intero staff. Ma le maschere alla lunga risultano soffocanti e in un giorno può succedere quanto non succede in una vita.
 
L'autrice:
RUNNY MAGMA mantiene segreta la sua reale identità affinché i suoi scritti vengano valutati al di là di qualsiasi pregiudizio, ma permette si sappia che alle giarrettiere preferisce le bretelle e adora azzannare liquirizia, il suo gatto e altre cose che magari immaginate senza starlo a spiegare. Odia Gloria Gaynor, i Village People e pure Lady Gaga, però è in grado di tollerare Madonna, Kylie Minogue e gli Abba. Ritiene che i gay romance siano parità d’intrattenimento e che un giorno li leggerà persino Giovanardi. Il suo racconto “Porcahontas” è online su RFS. Attualmente cura la rubrica “Drag Stories - Storie di strascichi” sul blog “Refusi Etc.”, dove dà voce alle drag queen italiane” – dalla biografia autografa del suo gatto, che parimenti non si fa vedere perché su Internet i mici sono anche più inflazionati degli scribacchini. Il suo sito: runnymagma.blogspot.it 

La mia recensione:

Il mistero accende la curiosità, stuzzica l’immaginazione e anche l’erotismo. Non a caso di cavalieri e lottatori mascherati che ci hanno fatto – o ci fanno – battere il cuore è piena la letteratura, così come la produzione cinematografica.
I produttori di Eros, la popstar più acclamata del momento, ne sono ben consapevoli, tanto da aver costruito il successo del cantante sfruttando questo principio. Tutti possono ascoltare i suoi brani ammiccanti e ricchi di allusioni sessuali – EXXXtralong è il suo singolo più gettonato –, possono ammirarne il torace scolpito e decorato da una spada che, maliziosa, s’insinua sotto la cintura, ma a nessuno è dato conoscere il suo vero volto. Eros si offre al pubblico indossando sempre una maschera di lattice. Ed è proprio questo scudo di gomma ad alimentare la sua popolarità, nonché i sogni proibiti dei fan. Chi mai si celerà dietro la facciata? Il viso sarà all’altezza del fisico?
C’è chi pagherebbe oro per saperlo, infatti, qualcuno ha posto una vera e propria taglia sulla sua testa: diecimila euro a chi riuscirà a scattare una foto del divo “demascarado”.
Quando Nuno viene  a conoscenza della notizia, non esita a prendere la sua decisione. Sarà lui a rubare lo scatto, non solo perché Eros ha ormai invaso con prepotenza tutti i suoi sogni erotici, ma perché i soldi promessi a chi riuscirà nell’impresa potrebbero salvare il sexy shop del suo coinquilino, nonché datore di lavoro, Matteo.
È a partire da qui che prende il via la rocambolesca caccia al Mascarado messa in atto da Nuno. Se agli indizi che vi ho già fornito aggiungete il fatto che il commesso in questione è  un brasiliano esuberante, eccentrico e caciarone, potrete facilmente immaginare che seguire l’avventura sarà un autentico spasso.
Parallelamente a questo, tuttavia, si snoda un secondo filo narrativo, dai toni un po’ meno scanzonati. Mentre il brasileiro si prodiga per aggiudicarsi la taglia, Matteo riceve in negozio una visita inattesa. La persona che si materializza fra gli scaffali straripanti di giocattoli erotici e biancheria sexy giunge da un passato remoto che lui non ha mai dimenticato. Iacopo è l’ex compagno di scuola con cui Matteo ha condiviso il primo bacio, il suo primo amore, anche se soffocato sul nascere. Nel momento in cui lo rivede, ben vent’anni di sogni in sospeso tornano a galla. Sarà giunto il tempo di realizzarli oppure no?
Difficile stabilirlo giacché Iacopo nel frattempo si è sposato con una donna…
È così che questo originalissimo romanzo accosta due storie apparentemente molto diverse e, unendo il serio al faceto, ci porta a riflettere su una tematica profonda che,  a prescindere dall’orientamento sessuale di ciascuno, ci tocca tutti da vicino.
Il collante fra le due trame è rappresentato proprio dalla maschera, intesa in senso pirandelliano, giacché Iacopo, non meno di Eos, è un mascarado. La sua faccia finta non è fatta di latex ma è altrettanto appiccicosa e pesa, è la maschera che ha scelto di indossare per occultare la sua omosessualità agli occhi del mondo.
Sono rimasta fortemente colpita dall’opera di Runny Magma, forse uno fra i migliori M/M che abbia mai letto, per stile e contenuti. Si legge tutto d’un fiato perché incuriosisce e diverte da morire e, nello stesso tempo, affronta una tematica tutt’altro che frivola o leggera.
Trovare il coraggio di accettarsi e offrirsi agli altri per ciò che si è. Sembra scontato ma non è affatto facile, soprattutto quando si è diversi. Mascarado, oltre a essere una bellissima duplice storia d’amore, è proprio questo: un invito a liberarsi delle proprie maschere perché, sebbene un atto del genere posa essere foriero di dolore, è il primo indispensabile passo per conquistare la felicità.
Nella sua adorabile stravaganza, ogni volta che si appresta ad ascoltare un discorso importante, Nuno ha l’abitudine di mettersi il rossetto, è il suo modo simpatico di sdrammatizzare ponendo contemporaneamente l’accento sulla solennità del momento. Ebbene, penso che questa immagine riassuma un po’ l’anima di Mascarado… un libro da leggere esattamente così: con la mente aperta e il rossetto sulle labbra.









Nessun commento:

Posta un commento