venerdì 9 ottobre 2015

Recensione: Come ululare alla luna

Titolo: Come ululare alla Luna 
Titolo originale: How to Howl at the Moon 
Autore: Eli Easton
Traduttore: Deborah Tessari 
Editore: Triskell 
Lunghezza: 202 pagine 
Collana: World / Rainbow 
Genere: M/M 
Formato: pdf, epub, mobi 
Prezzo: 4,49
  
Descrizione:   
Lo sceriffo Lance Beaufort non permetterà che arrivino dei guai nella sua città, nossignore. Rintanata nelle montagne della California, Mad Creek ha dei segreti da mantenere, come il fatto che metà della sua popolazione sia composta da “mutevoli”, cani che hanno acquisito la capacità di diventare umani. Discendente dai Border Collie sia da parte di madre che di padre, non esiste un protettore migliore di lui.
Tim Weston è alla ricerca di un rifugio. Dopo aver scoperto che il suo capo ha brevettato a proprio nome tutto il lavoro che lui aveva svolto sugli ibridi vegetali, Tim decide di lasciare il suo vecchio lavoro. Una cliente gli propone di usare il suo chalet a Mad Creek, e Tim ci vede l'occasione per un nuovo inizio. Ma il timido giardiniere ha la tendenza a impappinarsi con gli sconosciuti e a sembrare un bugiardo, particolarmente con uomini alfa stupendi come lo sceriffo Beaufort.
Di sicuro il giovane straniero allampanato fa saltare i nervi a Lance. È preoccupato per i coltivatori di marijuana che si stanno trasferendo a Mad Creek, e non è soddisfatto della storia che gli racconta il giovane. Lance decide che c'è bisogno di un po' di lavoro sotto copertura.
Quando Tim investe con la sua auto un bellissimo collie dal pelo nero e lo adotta, è amore a prima vista sia per Tim che per il cane interiore di Lance. Fingere di essere un animale domestico metterà in grossi guai lo sceriffo Beaufort.


La mia recensione:

Tra le montagne della California si annida un paesino molto speciale: Mad Creek. A renderlo tale è il fatto che una parte dei suoi abitanti, in realtà, è costituita da cani che hanno ricevuto il dono della scintilla, acquisendo così la facoltà di trasformarsi in esseri umani. Si tratta di un segreto di cui sono al corrente solo i diretti interessati, i mutevoli, sicché un comune visitatore non noterebbe nulla di strano. 
In effetti, quando il giardiniere Tim Weston accetta una proposta lavorativa che lo porta a trasferirsi proprio lì, è convinto di stabilirsi in una piccola comunità tranquilla in cui dedicarsi alla coltivazione delle sue piante senza complicazioni.
Invece, una complicazione bella grossa non tarda a presentarsi perché, in concomitanza con il suo arrivo in paese, si sparge anche la voce che vi siano giunti dei coltivatori di marijuana. 
Una coincidenza che puzza troppo di bruciato per sfuggire allo sceriffo Lance Beaufort, infatti, non esita a concentrare i suoi sospetti sullo straniero. 
Quel che Tim non può affatto immaginare è che Lnce è un mutevole e, per svolgere le sue indagini, sceglierà la forma canina. Si introdurrà così in casa sua sotto le mentite spoglie di un bellissimo border collie che lui, amante dei cani, accoglierà a braccia aperte, attribuendogli il nome di Chance. 
Con queste bizzarre premesse ha inizio una storia davvero originale in cui la commedia romantica e l’urban fantasy si stringono la zampa, colorandosi anche un po’ di giallo. 
Come ululare alla luna ci racconta,  nello stesso tempo,  le indagini dello sceriffo Beaufort determinato a stanare i trafficanti di droga giunti a Mad Creek, la bellissima amicizia fra un uomo e un cane “trovatello”, l’amore fra due uomini che si riscoprono anime gemelle.
Fra Tim e il cane Chance, si instaurerà sin da subito un profondo legame. In veste di cane Lance avrà occasione di conoscere Tim anche nei suoi lati più nascosti e ciò, gradualmente, lo porterà a innamorarsi di lui. 
D’altra parte, il timido giardiniere, ignaro di tutto, finirà, per innamorarsi  due volte, in modo diverso, della stessa persona: si innamorerà perdutamente del suo border collie, credendolo un comunissimo cane, e si innamorerà del burbero sceriffo Lance che, a dispetto dei suoi modi, è un uomo molto affascinante. 
L’insolita situazione in cui nasce e si sviluppa la storia d’amore fra i due protagonisti, come facilmente immaginabile, innescherà una reazione  a catena di siparietti divertenti, gaffe e fraintendimenti. Lance dovrà fare i conti con trasformazioni impreviste che  gli costeranno momenti imbarazzanti, mentre Tim, più di una volta, si ritroverà a fronteggiare situazioni incomprensibili. Perché Chance compare solo in assenza di Lance? Perché Lance sembra conoscerlo bene, nonostante si frequentino da poco e, soprattutto, come fa a sapere cose che non gli ha mai detto? 
A rendere il tutto ancora più effervescente, fra i due si insinuerà la madre di Lance, Lily: una donnina tutto pepe, dotata anche lei del dono della scintilla, animata da tanta buona fede ma tanto impicciona… così tanto da combinare un mucchio di guai. 
Divertimento, sorpresa, dolcezza e un irrinunciabile lieto fine: sono questi gli ingredienti che, combinati con l’originalissima idea de mutevoli, danno vita al romanzo. Una lettura scanzonata e diversa dal solito che facilmente conquisterà soprattutto gli amanti degli amici a quattro zampe giacché qui giocano un ruolo da veri protagonisti, mettendo in risalto l’intensità del legame che può istaurarsi fra uomo e cane: una scintilla, appunto, che anche in assenza di mutazioni fantastiche può colorare la nostra vita di magia.








 

Nessun commento:

Posta un commento