mercoledì 4 maggio 2016

Recensione: Con il fiato sospeso

Titolo: Con il fiato sospeso
Titolo originale: Blood & Thunder
Serie: THIRDS #2
Autore: Charlie Cochet
Traduttore: Chiara Seri 
Editore: Triskell
Lunghezza: 258
Genere: Contemporaneo / Paranormale / Poliziesco
Prezzo: € 5,99

Descrizione:
Quando in un Centro Giovanile Teriano, scoppiano delle bombe che feriscono alcuni membri della squadra Destructive Delta dei THIRDS e causano uno screzio tra gli agenti Dexter J. Daley e Sloane Brodie, la pace sembra una meta irraggiungibile. Specialmente quando un nuovo spaventoso gruppo, l’Ordine di Adrastea, sembra essere sempre un passo avanti a loro. Con il diffondersi del panico e dell’intolleranza, e le strade che iniziano a riempirsi della propaganda dell’Ordine, le ostilità tra Umani e Teriani si inaspriscono. Dex e Sloane, assieme al resto della squadra, sono determinati a distruggere l’Ordine e a ristabilire la pace, per non parlare dei conti personali in sospeso da saldare. Ma più la squadra investiga sulle esplosioni, più si rende conto che dietro lo spargimento di sangue e la diffusione del caos si cela una motivazione più sinistra.
La scoperta della spaventosa verità che si cela dietro gli intenti dell’Ordine obbliga Sloane ad affrontare i segreti di un passato che pensava di essersi lasciato alle spalle, un passato che non solo potrebbe annientare lui e la sua carriera, ma anche la reputazione dell’organizzazione che lo ha fatto diventare l’uomo che è oggi. Ora più che mai, Dex e Sloane hanno bisogno l’uno dell’altro e, grazie alla fiducia reciproca, la forza del loro legame farà la differenza tra giustizia e guerra senza esclusione di colpi.


La mia recensione:

Tornano in scena i THIRDS! In questo secondo capitolo della serie, la squadra speciale Descrutive Delta deve far fronte a una nuova terribile minaccia rappresentata dall’Ordine di Adrastea, un gruppo di fanatici che, al grido  tristemente noto di “Umani al Potere”, intende sterminare la razza teriana. Mentre la propaganda inasprisce gli animi e fomenta l’intolleranza per le strade, una serie di attacchi terroristici semina il panico nella città.
Gli agenti Dex e Sloane tornano dunque sul campo, insieme agli altri membri della squadra, per tentare di salvare i civili colpiti dalle esplosioni e giungere al cuore dell’organizzazione, al fine di sventarne i piani una volta per tutte.
L’azione incalza, l’adrenalina sale fra le maglie di un plot al cardiopalma, ma nello stesso tempo si evolve la relazione sentimentale fra Dex e Sloane. I due compagni di squadra continuano a essere anche compagni di letto e a trascorrere molto tempo insieme. Tuttavia, non sembrano vivere il rapporto entrambi nello stesso modo. Suo malgrado, Dex si sente sempre più coinvolto e si rende conto di provare per il partner teriano qualcosa che va oltre la pura attrazione fisica. Pur faticando ad ammetterlo, vorrebbe una storia d’amore. Sloane, invece, appare più incline  a mantenere le distanze, a non lasciarsi coinvolgere troppo sul piano sentimentale. Il fantasma di Gabe è ancora lì ad alimentare i suoi sensi di colpa, ma c’è pure qualcos’altro che lo tormenta e lo frena.
L’agente Brodie cela un terribile segreto nel suo passato ed è certo che qualora Dex dovesse scoprirlo proverebbe ribrezzo nei suoi confronti.
Ancora una volta Charlie Cochet ci propone un romanzo in perfetto equilibrio fra suspense e romance (condito con una generosissima manciata di erotismo), non solo dosando in egual misura le due componenti ma intrecciandole ad arte. Procedendo nella lettura scopriremo, infatti, che il passato che Sloane vorrebbe cancellare e nascondere per sempre a Dex sta per sconfinare nel presente, poiché il piano ordito dall’Ordine di Adrastea affonda le sue radici proprio negli anni in cui i Teriani di prima generazione hanno cominciato a venire allo scoperto.
Ricostruendo le atmosfere del libro precedente, l’autrice ci trascina in un nuovo vortice di accadimenti in grado di tenerci davvero con il fiato sospeso, ci inonda di emozioni e, nel contempo, arricchisce di  nuovi tasselli il quadro d’insieme.
Mentre la personalità prorompete, solare, ironica di Dex continua a esplodere come un fuoco d’artificio, conosciamo meglio Sloane, scoprendo quel che si agita sotto la sua corazza da giaguaro e i suoi scheletri nell’armadio. Vi garantisco che tuffarsi nel suo passato è un’esperienza toccante e ci aiuta a comprendere più a fondo il dramma che accomuna i Teriani.
Le attenzioni, però, non sono tutte concentrate sui due protagonisti. In questo capitolo conosceremo meglio anche altri personaggi, vedremo, inoltre, delinearsi nuove coppie e nuove possibili storie d’amore. Da questo punto di vista, ci attendono un bel po’ di piacevoli sorprese che ci spingeranno persino a rivalutare qualcuno, per esempio l’acido Ash che, pur conservando la sua maschera da burbero, si rivelerà essere migliore di quel che appare.
Il ritmo narrativo è spedito e alterna momenti dalle atmosfere diverse: dalle pagine ricchissime di azione e tensione, incentrate sugli attacchi terroristici e la caccia a i capi dell’Ordine, si passa a quelle hot occupate dalla passione che unisce Dex e Sloane, passando per quelle scanzonate esilaranti aggiungerei nelle quali Dex dà il meglio di sé esprimendo in pieno l’ironia che lo caratterizza. A tal proposito vi anticipo solo che ci sarà una spassosissima lezione, dedicata alle nuove reclute dei THIRDS, sulla gestione dei rapporti fra umani e Teriani, durante la quale Dex e Sloane saranno scelti per una dimostrazione pratica. Le risate sono garantite.
Se, come me, avete amato Costi quel che costi, non potrete che accogliere con entusiasmo questo nuovo libro della serie, non solo non delude le aspettative ma si rivela ancora più frizzante e appassionate del primo.











Nessun commento:

Posta un commento