lunedì 13 giugno 2016

Recensione: Cuore di terra rossa

Titolo: Cuore di terra rossa 
Titolo originale: Red Dirt Heart 
Serie: Cuore di terra rossa #1 
Autore: N. R. Walker 
Traduttore: Emanuela Graziani  
Genere: Contemporaneo, Cowboy 
Lunghezza: 170 pagine 
Editore: Triskell 
Formato: epub. Pdf. mobi.
Prezzo: € 4,49

Descrizione:
Benvenuti alla Sutton Station: una delle più grandi fattorie attive nel centro dell’Australia, dove, se gli animali e il caldo non vi uccidono prima, potrebbe farlo il vostro cuore.
Charlie Sutton dirige la Sutton Station nel solo modo che conosce: come faceva suo padre prima di lui. Determinato a tenere la testa bassa e il cuore a freno, Charlie giura che la terra rossa che lo circonda – che lo isola – gli scorre nelle vene.
Lo studente di agronomia americano Travis Craig arriva alla Sutton Station per vedere come gli agricoltori si guadagnano da vivere avendo a che fare con una delle condizioni ambientali più dure sulla terra. Ma non sono i paesaggi aridi, crudeli e davvero bellissimi a conquistarlo in modo così completo: è l’uomo col cuore di terra rossa.


La mia recensione:

La vita di Charlie sembra essere votata alla solitudine. Da quando, giovanissimo, ha ereditato la Sutton Station – una fattoria situata nel cuore dell’Australia – la sua esistenza ruota intorno al lavoro. La terra sanguigna che lo circonda, il bestiame da allevare, i cavalli sono tutto quanto possiede, ma anche il mezzo attraverso cui Charlie può dimostrare a se stesso di valere qualcosa, di poter proseguire l’attività del padre, a dispetto del suo scetticismo, al di là del fatto che lui lo ritenesse indegno perché gay. 
Certo, non è completamente solo, ha George e Ma con sé, che per lui sono quanto di più simile possa esserci a due figure genitoriali, è ha diversi uomini alle sue dipendenze. I suoi contatti umani, tuttavia, si fermano qui e l’amore non è incluso. Gestire una fattoria è un lavoro da uomini: era la convinzione di suo padre, ma nell’ambiente la pensano tutti così, Charlie  sa che se  i suoi dipendenti scoprissero le sue inclinazioni sessuali smetterebbero di rispettarlo e di voler lavorare per lui, sicché esclude di poter mai fare coming out ed è rassegnato a non avere mai un partner al suo fianco. 
A volte però, si sa, la vita ci riserva strane sorprese. Sebbene Charlie eviti di recarsi in città nel weekend, proprio per tenersi alla larga da possibili tentazioni, quando meno se lo aspetta, un ragazzo bellissimo giunge nella su fattoria. Lui è Travis, è uno studente texano di agronomia ed è stato mandato in Australia per uno stage di tre settimane presso la Sutton Station. 
Ma non è tutto qui, perché, questa volta il destino non sembra aver lanciato i suoi dadi a casaccio, ma pare aver ordito le sue trame curando ogni minimo dettaglio… eh sì, poiché Travis non è solo sexy da morire, è anche gay e non sembra immune al rude fascino del cowboy australiano. 
La storia d’amore che a partire da qui si sviluppa, rappresenta il fulcro intorno a cui ruota tutto il romanzo, il plot segue lo schema classico del romance, evolvendosi in modo prevedibile, senza impennate né svolte davvero inattese. Di sicuro l’originalità non è il suo punto di forza, nonostante ciò si rivela ugualmente appassionante, le pagine scorrono rapide e ci si emoziona. 
La Walker, infatti, ci regala dei personaggi che hanno la capacità di entrarci nel cuore e di farsi amare. Travis appare quasi come un “principe azzurro” in salsa western; irrompe nella vita di Charlie come una folata di vento fresco, porta positività col suo sorriso, gioia, ma anche la forza insita nella sua schiettezza.  
Travis non ha problemi con la sua omosessualità, la vive serenamente, si accetta e si offre a Charlie con una spontaneità disarmante. Il giovane Sutton è prigioniero dei fantasmi del passato, il rifiuto di suo padre è ancora vivo dentro di lui, perciò fa fatica a esprimere i suoi sentimenti, così tanta che spesso suscita rabbia perché rischia di rovinare il bello che la vita gli porge a piene mani. Tuttavia lo vedremo cambiare nel corso della storia, lo vedremo sbagliare, soffrire, ma non di meno maturare e liberarsi dalle catene che da troppo tempo si trascina dietro. 
Dolcissimi sono poi George a Ma, una coppia molto affiatata che non avendo figli propri ha riversato tutto il suo affetto su Charlie. Loro sono la sua vera famiglia ma sono anche due punti di riferimento, e la loro presenza giocherà un ruolo fondamentale nel momento in cui il ragazzo dovrà guardare dentro se stesso e compiere le sue scelte, decidendo del proprio futuro. 
Suggestivi sono infine i paesaggi che fanno da sfondo alla storia e che, in alcuni momenti cruciali ne diventano protagonisti. L’autrice riesce a farci vedere con chiarezza il rosso della terra australiana, a farci sentire il sole che scotta, a trasmetterci tutta l’asperità di una natura, a tratti ostile, spietata, ma nello stesso tempo accogliente, proprio come un abbraccio forte, rassicurante. 
Tenerezza, sensualità e un pizzico di avventura scandiscono il ritmo della lettura. Ideale se siete alla ricerca di una storia romantica che vi regali qualche ora di sano relax.
















 

Nessun commento:

Posta un commento