giovedì 6 ottobre 2016

Recensione in anteprima: Chimica organica di Andrew Grey

Titolo: Chimica organica
Serie: Questione di chimica #1
Autore: Andrew Grey
Traduttore: Martina Volpe
Editore: Dreamspinner
Pagine: 91
Prezzo: 4,99
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2016
Disponibile qui

Descrizione:

Brendon Marcus si è rivelato un genio fin da piccolo ed è riuscito a diventare professore universitario appena compiuti i vent’anni. Il lavoro e la scienza sono tutta la sua vita. Le persone, invece, lo confondono. Quando Josh Horton, l’assistente del coach di football, lo corteggia, Brendon non sa cosa fare.
Anche Josh ha i suoi problemi. Ha genitori di successo che non sono felici della sua carriera e ad alcuni dei giocatori non piace avere un allenatore gay. Comincia ad avere dei dubbi sul suo futuro, ma Brendon riesce a far brillare il mondo di una luce migliore.
Quando il capo-dipartimento di Brendon comincia a creargli dei problemi, Josh e Brendon scoprono che aiutarsi l‘un l‘altro è il modo migliore per aiutare se stessi.

La mia recensione:

Siete pronti a conoscere un personaggio unico? Chimica organica è un racconto che rimane impresso soprattutto per il suo protagonista, Brendon Marcus, un ragazzo che non passa inosservato, non solo in virtù del suo bel viso e dei suoi meravigliosi occhi azzurri, ma per la sua personalità fuori dal comune. Dotato di intelligenza straordinaria, si è laureato prima del tempo e a soli ventitré anni è già professore associato di chimica presso l’università. È un genio nel suo campo ma alle sue facoltà intellettive superiori alla norma corrisponde una sorta di immaturità nella sfera emotiva e relazionale. Fuori dal suo laboratorio, Brendon appare come un bambino perennemente spaesato e indifeso: si perde nelle attività più elementari, come preparare il pranzo o orientarsi per strada, non coglie le battute ironiche giacché interpreta tutto alla lettera, non comprende il linguaggio del corpo e ha serie difficoltà a relazionarsi agli altri. Insomma, è una sorta di idiot savant, un giovane dalla personalità complessa che stupisce e spiazza chi gli sta intorno.
Chiaramente il suo particolare modo di essere gli ha concesso di bruciare le tappe per quel che concerne la carriera ma lo ha lasciato indietro per quel che riguarda la vita sentimentale, infatti, non ha mai avuto un ragazzo.
Tutto comincia con un incontro scontro nei corridoi dell’università. Mentre cammina perso nei suoi pensieri, Brendon urta una montagna di muscoli, facendo sparpagliare un plico di fogli sul pavimento. Lo sconosciuto in questione si chiama Josh Horton, è appena arrivato ed è il nuovo assistente dell’allenatore della squadra di football: un tipo sportivo, per nulla incline allo studio e decisamente socievole, in pratica l’esatto contrario del professor Marcus.
A dimostrazione del fatto che i poli opposti si attraggono, Josh rimane subito colpito da Brendon e decide di approfondire la sua conoscenza.
Quella che segue è una dolcissima e divertente storia d’amore.
Non aspettatevi una trama complessa, ricca di svolte inattese e ostacoli imprevisti. Da questo punto di vista non ci sono grandi sorprese: i due protagonisti si incontrano, si piacciono e gradualmente si innamorano. A rendere unico il racconto è proprio la personalità di Brendon. Tutto si gioca sulla scoperta da parte sua di un sentimento con cui non ha alcuna familiarità. Attraverso questo insolito personaggio, l’autore riesce a raccontarci l’amore adulto attraverso quelli che potrebbero essere gli occhi di un bambino ed è questo il vero punto di forza del libro, la sua nota di originalità.
In un certo senso Josh inizia Brendon all’amore, lo prende per mano e pian piano lo introduce in un universo ignoto in cui la chimica, con cui ha tanta dimestichezza, gioca comunque un suo ruolo ma, a un certo punto, cede il passo alle emozioni, innescando reazioni che coinvolgono l’anima.
Insieme formano una coppia ben assortita e che trasmette tanta dolcezza, ai modi quasi infantili di Brendon corrisponde la profonda maturità che caratterizza Josh, un ragazzo sensibilissimo ed equilibrato, che va oltre le apparenze e sa entrare in sintonia con gli altri.
Entrambi si ritroveranno anche a fronteggiare alcune difficoltà in campo lavorativo: Brendon dovrà fare i conti con un arcigno capo-dipartimento, il professor Nungesser , che si sente quasi minacciato dall’eccessiva intelligenza del suo assistente e tenterà di mettergli  i bastoni fra le ruote con ogni mezzo; Josh, invece, dovrà riuscire a farsi accettare e rispettare dai componenti della sua squadra, che lo guardano con sospetto a causa della sua omosessualità. Da questo punto di vista trarranno forza l’uno dall’altro, scoprendo che in due si possono superare meglio anche gli ostacoli.
Una lettura consigliata se amate le storie delicate e avete voglia di una sana iniezione di tenerezza.












Nessun commento:

Posta un commento