martedì 21 luglio 2015

Recensione: Voglio stare con te. Scandalo a Budapest

Titolo: Voglio stare ocn te. Scandalo a Budapest
Autore: Federico Negri
Genere: romantic suspense
Editore: self pubishing
Lunghezza stampa: 176
Prezzo: 2,99 (gratis con Kindle Unlimited)
Dsponibile qui

Descrizione:
Simona vola a Budapest per incontrare il suo compagno di mille chat, la sua anima gemella digitale. Non tutto è come sembra e presto si ritrova sola, senza soldi e documenti, in una città sconosciuta. A volte un fallimento è un nuovo inizio e pare che Luca, un incontro casuale nella sua disavventura, possa farle ritrovare la fiducia in se stessa. Tuttavia Martina, l'esuberante sorella di questo nuovo amico, è una calamita di guai, e questa volta non si tratta di delusioni d'amore, ma di un intrigo nel patinato mondo dei festini a luci rosse, frequentati da politici e ambigui mattatori del mondo dello spettacolo locale. Riusciranno Simona e Luca a tenere fuori di prigione la giovane e scapestrata Martina? E perché mezza Budapest sembra invece interessata a darle la caccia?

L'autore:
Federico Negri è uno scrittore della domenica, torinese nato all'inizio degli anni di piombo e facile all’insofferenza. Se ti incuriosisce il suo lavoro segui il blog www.federiconegri.info oppure puoi ascoltare i suoi cinguettii sul tuitter @sonounalieno o su FB!

La mia recensione:
Mai fidarsi degli sconosciuti, le mamme insegnano, ma nell’era di internet definire uno “sconosciuto” non è facile come ai vecchi tempi e  resistere a certe tentazioni, a volte, risulta proprio impossibile. Benché l’abbia visto solo in foto, per Simona, Boran non è unicamente un irrinunciabile compagno di chat, è il ragazzo dei sogni, il miglior candidato a diventare la sua anima gemella, cosicché quando la invita a Budapest per incontrarla di persona, non esita a salire sul primo volo. Un incontro romantico e, perché no, una notte di passione. È questo che si prefigura Simona, da ragazza invaghita e sbarazzina qual è, e in un certo senso i suoi desideri verranno esauditi perché il suo amico virtuale si mostrerà affascinante dal vivo come sul web e saprà essere molto seducente. Solo che… dopo un incipit praticamente perfetto, la potenziale storia d’amore e passione assumerà una piega inaspettata. Eh sì, perché Simona seguirà il suo uomo in albergo con il cuore al galoppo, si tufferà con lui fra le lenzuola pregustando brividi di piacere, ma subito dopo calerà il buio. Al suo risveglio Boran non ci sarà più e, con lui, saranno scomparsi anche soldi e documenti.
Il focoso principe azzurro si rivelerà essere un truffatore della peggior specie. Sarà questo il triste epilogo della favola romantica, ma nel contempo l’inizio della vera avventura. Simona, infatti, non si rassegnerà a tornare a casa con la coda fra le gambe, deciderà di sporgere denuncia accettando di rimanere in Ungheria per un tempo più lungo del previsto.
L’Ambasciata italiana le offrirà allora una sistemazione provvisoria alloggiandola in un appartamento già occupato da altri due ragazzi italiani, Luca e la sorella Martina, anch’essi trattenuti a Budapest per problemi con la giustizia. 
La bizzarra convivenza scandirà il principio di una nuova trama in cui i destini dei tre ragazzi finiranno per intrecciarsi in modo imprevedibile. Sarà una trama adrenalinica e ricchissima di azione che ci condurrà alla scoperta di una Budapest segreta, di festini a luci rosse, intrighi politici e complotti.  
Intessendo un giallo originale e ben congegnato, tanto da tenerci incollati alla pagina, e non mancando di aggiungere un gradevolissimo tocco romance,  Federico Negri tratteggia tre personaggi carismatici, ciascuno in modo diverso, che messi insieme creano un perfetto gioco di equilibri, finendo per comporre una squadra imbattibile sotto ogni punto di vista. 
Simona, passionale ma razionale, non immune a colpi di testa ma in grado di mantenere un certo sangue freddo nelle situazioni più complicate, conquista per la determinazione e la sua capacità di provare una naturale empatia per il prossimo. Luca con la sua avvenenza fisica, l’atteggiamento protettivo nei confronti della sorella e la dolcezza che lo differenzia dallo stereotipato maschio alfa, è il personaggio che nel contesto riscatta il genere maschile restituendo a Simona quanto alle lettrici la capacità di sognare. Mentre Martina, ci travolge con la potenza di un ciclone; esuberante, impulsiva, disinibita, divertente ha l’effetto di un raggio di sole nelle avversità. Al pari di una mina vagante finisce per attirare sempre un mucchio di guai ma, nello stesso tempo, pone riparo con la sua irresistibile simpatia ai danni che procura.  
Con il suo stile narrativo frizzante e fortemente ironico, l’autore riesce benissimo nell’intento di divertirci mettendo in moto gli ingranaggi del nostro cervello, curioso di anticipare i protagonisti nella soluzione del giallo, e di regalarci anche emozioni facendo leva sul nostro lato più romantico. La delusione iniziale di Simona sarà, infatti, compensata dalla nascita di un sentimento nuovo che, distante anni luce dalle illusioni del mondo virtuale, segnerà il trionfo dell’amore autentico.






 

Nessun commento:

Posta un commento